Ʃtos di Rinspeed: concept car visionario con tanto di drone!

Ʃtos di Rinspeed: concept car visionario con tanto di drone!

Ʃtos di Rinspeed: concept car visionario con tanto di drone!

Presentata al CES Las Vegas 2016 la Ʃtos di Rinspeed è un concept estremo che guarda al futuro dell’auto… grazie alla visuale di un drone!

chiudi

Caricamento Player...

Estremo, futuristico e visionario. Bastano questi tre aggettivi per descrivere al meglio l’animo della Ʃtos di Rinspeed, concept car che di tradizionale non ha davvero nulla e presentata proprio in questi giorni al CES Las Vegas 2016. Si parla ancora una volta di guida autonoma, ma l’azienda svizzera lo confermando la sua attenzione verso la componente estetica e presentando sul veicolo un “optional” che davvero non si era mai visto prima: un drone. Le basi tecniche di questo modello sono quelle della BMW i8, ma completamente rivoluzionate grazie a un balzo avanti nel futuro di alcuni decenni.

Ʃtos di Rinspeed per la guida autonoma

Le novità e le meraviglie della Ʃtos di Rinspeed sono davvero molte, ma procediamo con ordine. La prima e fondamentale domanda a cui gli ingegneri hanno tentato di rispondere attraverso il concept della Ʃtos è delicata: quando la componente umana potrebbe, o dovrebbe, essere coinvolta in una macchina? Nonostante Frank M. Rinderknecht, il gotha a capo della società tedesca, abbia affermato che la strada da compiere sia ancora molto lunga, è indubbio che il futuro indicato dalla Ʃtos sia quello della guida autonoma. O meglio, semi-autonoma. Davanti al sedile del conducente c’è anche lo spazio per poter magari leggere un libro o lavorare in tranquillità. Addirittura sono presenti due monitor curvi da 21,5 pollici regolabili singolarmente per fornire ai due passeggeri la miglior visibilità dei contenuti. A bordo della Ʃtos si trova anche un sistema di infotainment sofisticatissimo, quasi un assistente di bordo personalizzato che pensa per e con i passeggeri interagendo con loro e fornendo qualsiasi tipo d’informazione: selezione della destinazione, del percorso, di mete turistiche, stazioni di servizio, parcheggi e molto altro ancora.

La Ʃtos di Rinspeed è dotata di 8 telecamere esterne in HD che forniscono una visuale completa di tutto ciò che circonda il veicolo. Gli occhi elettronici consento una visuale a 180° di tutto ciò che accade di fronte e dietro il veicolo, spogliandolo quindi di qualsiasi specchietto retrovisore: insomma, nessun punto cieco. Veicoli, persone e oggetti che circondano la Ʃtos sono automaticamente tracciati e rilevati; e se essi rappresentano un pericolo per un ipotetico incidente, il veicolo segnala l’ostacolo al conducente con un allarme.

Rinspeed dichiara addirittura che la Ʃtos conosce quello che voi non sapete, vede quello che voi non vedete. Le telecamere interne all’abitacolo, infatti, monitorano in maniera permanente i movimenti degli occhi del conducente, cosicché il sistema informatico a bordo è in grado di sapere quello che lo sguardo del pilota ha visto e anche quello che, invece, per distrazione o per stanchezza, non è riuscito a cogliere.

Ʃtos: ecco a cosa serve un drone

Meraviglia delle meraviglie, la Ʃtos è equipaggiata anche con un drone DJI a bordo, con tanto di piattaforma di decollo e atterraggio sulla parte posteriore di questo concept. E le meraviglie non finiscono qui, perché questa piattaforma è in grado di prendere vita grazie a 12mila Led controllati individualmente, che illuminandosi possono trasformarla in una lavagna luminosa per lasciare qualche messaggio o in una pista da ballo. Ma di certo vi starete chiedendo: a cosa serve un drone su un’auto? È presto detto (anche se, lo ammettiamo, non sono funzionalità di cui ancora si sente una stringente necessità): mentre state tornando a casa dalla vostra lei potrà andare a prelevare un mazzo di fiori che avete precedentemente ordinato; oppure, come una sorta di piccolo Ufo, viaggerà sopra di voi scattandovi qualche selfie mentre siete alla guida.

Troppo futuro per i vostri gusti? Ricordatevi sempre che la Ʃtos rimane ancora solo uno straordinario concept fuori produzione.

Clicca sulle immagini per entrare nella gallery e ingrandirle