Peugeot 308 SW Allure. Prova seconda parte

Peugeot 308 SW Allure. Prova seconda parte

Peugeot 308 SW Allure. Prova seconda parte

La Peugeot 308 SW Allure è una eccellente passista in autostrada, agile nel traffico cittadino e rivela insospettabili doti da sportiva sui tornanti

chiudi


Agile e maneggevole in città

Il sedile avvolgente è accogliente e da una immediata sensazione di tenuta. Crea qualche perplessità su una SW Il volante di diametro alquanto ridotto, da sportiva pura. La strumentazione rialzata rimane in parte coperta dalla corona. Per avere tutto sotto controllo occorre regolarlo nella posizione più bassa quasi a contatto con le gambe. Una posizione inusuale, ma che dopo una certa assuefazione non crea più alcun problema ed anzi si finisce per apprezzare soprattutto se si ama la guida sportiva, visto che lo sterzo, piuttosto pronto e preciso, permette di guizzare letteralmente tra le maglie dei traffico. La leva del cambio manuale ben manovrabile e le sospensioni particolarmente efficaci sulle buche e sui cordoli di rallentamento permettono di affrontare i tragitti cittadini senza stress. Nelle manovre di parcheggio le dimensioni (425 cm di lunghezza) non creano alcun problema, merito dell’ottimo lavoro svolto dai sensori di distanza, sia anteriori sia posteriori. Questi ultimi risultano particolarmente utili visto che i massicci montanti limitano la visibilità specialmente quando ci si immette o si abbandona un parcheggio in retromarcia. Lo Stop&Start aiuta a mantenere sotto controllo i consumi, mentre il rilevatore del veicolo che precede evita possibili tamponamenti quando si viaggia in colonna a distanza ravvicinata.

Perfetta per le lunghe tratte in autostrada

Il motore 2.0 BlueHDi da 150 CV rispetta la normativa Euro 6 grazie anche all’utilizzo dell’additivo Ad-Blue che permette di realizzare una riduzione catalitica degli NOx. È vivace, oltre che estremamente silenzioso. Spinge con fluidità già dai 1500 giri e beve poco, abbiamo percorso in media 17 km con un litro. In autostrada la sesta marcia è lunga, quasi un overdrive. I 130 km/h regolamentari si possono tenere viaggiando attorno ai 2000 giri. L’abitacolo è isolato e ben protetto anche rispetto al rumore di rotolamento delle gomme e ai fruscii aerodinamici. Le sospensioni sono ben calibrate ed assorbono agevolmente le congiunzioni della strada. Notevoli la stabilità e la precisione di guida e di eccellente livello l’impianto frenante, che garantisce spazi d’arresto contenuti. Una nota di merito particolare ai fari “total led” promossi dall’Euro NCAP con punteggio pieno (cinque stelle). Al buio e in condizioni di scarsa visibilità alzano notevolmente il livello di sicurezza nella guida.

Maneggevole e reattiva sui tornanti

La riduzione di peso rispetto alla generazione precedente si fa sentire anche in termini di maneggevolezza fra le curve e sui tornanti di montagna. La Peugeot 308 SW Allure si dimostra agile e sicura. Se invogliati dal volante racing si esagera, l’Esp interviene prontamente. Il Driver Assistance Pack che comprende il regolatore di velocità adattativo, il sistema di avviso e frenata anti-collisione e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori risulta di grande aiuto. Da notare che la 308, sottoposta a crash test dall’Euro NCAP, ha ottenuto le 5 stelle (la valutazione massima) accompagnate da punteggi parziali elevati: 92 punti percentuali per la sicurezza degli occupanti, 79 per i bambini trasportati su seggiolini Isofix, 64 per la salvaguardia dei pedoni e 81 per l’efficacia degli “aiuti” elettronici.

Vettura da famiglia a 360 gradi

La Peugeot 308 SW Allure è una vettura da famiglia, utilizzabile a 360 gradi per il lavoro e lo svago, con un’allure e dotazioni da vettura importante che si apprezzano soprattutto nella guida in souplesse dove può sfoggiare le sue migliori doti. Ciò non toglie che è in grado di soddisfare i palati sportivi grazie al brillante motore e alla sterzo particolarmente diretto e pronto nella risposta.

I dati principali

Cilindrata cm3 1997
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/ giri 110 (150)/4000
Coppia max Nm/giri 370/2000
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Lunghezza/larghezza/altezza cm 425/180/146
Passo cm 262
Peso in ordine di marcia kg 1160
Capacità bagagliaio litri 420/1273
Pneumatici (di serie) 225/45 R17

Vai alla nostra pagella