Allestimento M Performance per BMW Serie 5 Touring

Allestimento M Performance per BMW Serie 5 Touring

Allestimento M Performance per BMW Serie 5 Touring

Allestimento M Performance per BMW Serie 5 Touring

chiudi


Allestimento M Performance per BMW Serie 5 Touring: tutte le cose importanti da sapere, i dettagli tecnici ed estetici e una disamina della filosofia di fondo del programma M Performance.

Riempie le mancanze della gamma M

Il programma M Performance è stato pensato da BMW con lo scopo di offrire una penetrazione più capillare del modello ad altissime performance all’interno della gamma. Questo compito è generalmente ricoperto dalla gamma M, ma per diverse ragioni non può arrivare dappertutto.

Questo è particolarmente vero considerando quante varianti di carrozzeria siano presenti per ogni Serie regolare. La BMW M5 è ora proposta solo in formato berlina. Ma per chi vuole un’alternativa Station Wagon, idealmente in competizione con la Audi S6 Avant, ecco la BMW M550d xDrive Touring.

Potenza da vendere

Sarà ormai chiaro a questo punto che non si tratta di un semplice allestimento estetico. I modelli M Performance sono un abbinamento di motori particolarmente prestanti a soluzioni tecniche d’avanguardia. Naturalmente poi anche l’occhio vuole la sua parte.

Nel caso della M550d xDrive Touring il propulsore è un’unità da 3 litri a 6 cilindri il linea alimentato a gasolio. Il turbocompressore agisce in tre fasi e ha ventole a geometria variabile, riducendo così al minimo il cosiddetto turbo lag.

La potenza massima è di ben 381 CV, mentre la coppia massima raggiunge il mostruoso valore di 750 Nm. Lo 0-100 è coperto in meno di 5 secondi, grazie alla combinazione di un cambio sequenziale automatico Steptronic a otto rapporti e la trazione integrale xDrive.

Estetica

Il kit aerodinamico è realizzato ad hoc, così come i cerchi in lega M Performance da ben 20 pollici. L’impianto frenante sportivo M Performance vanta pinze freno verniciate di blu. L’assetto ribassato M sposta il baricentro 1 cm più vicino al terreno. L’abitacolo è ricoperto di elementi racing M Performance.