Antifurto satellitare auto, come funziona e quanto costa

Antifurto satellitare auto, come funziona e quanto costa

Antifurto satellitare auto, come funziona e quanto costa

Antifurto satellitare auto: costi, funzionamenti, aspetti negativi e perché sceglierlo

chiudi

Caricamento Player...

Antifurto satellitare auto: i costi, i vantaggi e gli svantaggi, le cose da sapere e il principio di funzionamento.

Una storia che comincia ad avere qualche anno

Benché il loro nome sia sempre altisonante e evochi un meccanismo di protezione di alto livello, la realtà è che al giorno d’oggi gli antifurto satellitari sono diventati piuttosto comuni e “dozzinali” a livello di aspetto e presenza sul mercato.

I motivi principali sono due. Il primo è che questo tipo di tecnologia è evoluto tantissimo negli ultimi tempi, diventando facile da produrre ed estremamente economico, grazie anche a smartphone e Internet of Things.

Il secondo è che la sua scarsa efficacia è stata ormai dimostrata ampiamente, sia dalla scienza che dai fatti. Ora cerchiamo di capire in quali casi può avere senso installarlo sulla propria vettura.

Come si presenta

Un antifurto satellitare è in genere un semplice box nero di dimensioni contenute. È un po’ più grosso di un pacchetto di sigarette, o di un portafogli, per dire. La scatoletta va piazzata all’interno dell’automobile in un posto sufficientemente nascosto, magari all’interno della carrozzeria stessa.

Come funziona

Come per gli smartphone attuali, il GPS sfrutta i segnali inviati da un satellite in orbita nell’atmosfera terrestre per ricavare la propria posizione esatta. Accedendo ai dati del ricevitore, magari attraverso Internet o altri sistemi di comunicazione remota, è possibile ottenere uno storico degli spostamenti dell’auto.

Costi e affidabilità

Il costo di uno di questi allarmi va di pari passo con la sua complessità e capacità di integrarsi con il resto dei sistemi di sicurezza della vettura. Tecnicamente un antifurto da meno di 100 euro comprato in Rete svolge lo stesso lavoro di uno da 1500 euro acquistato e montato da un professionista.

La vera differenza la fa la capacità di sfruttare l’immobilizer dell’auto, collegarsi all’anti sollevamento e molti altri ancora. Meno sono queste integrazioni, più facile è aggirarlo.