Assicurazione auto, come sceglierla

Assicurazione auto, come sceglierla

Assicurazione auto, come sceglierla

Assicurazione auto, tanti strumenti per risparmiare

chiudi

Caricamento Player...

L’assicurazione auto è un “male necessario”, una spesa inevitabile sulla quale per fortuna è possibile, con un po’ di arguzia, risparmiare considerevoli somme di denaro. Le regole sono piuttosto semplici: evitare il superfluo e mai fermarsi alla prima offerta.

Online e offline

Rispetto ai tempi del boom delle polizze online, il divario tra le agenzie con sedi fisiche e quelle che operano solo in Rete si è assottigliato. Certo, in genere online si risparmia qualcosina ma non è più così automatico. I fattori in gioco sono innumerevoli: dalla situazione finanziaria del mercato globale o dell’agenzia in quel preciso momento, il tipo di assicurazioni a corredo e tanto altro ancora. Pertanto, “online si risparmia” è un concetto che sta diventando superato: vale la pena fare un giro dagli assicuratori della zona, non si sa mai.

La vera differenza la fanno le garanzie accessorie

L’unica assicurazione che serve per legge è la RC (responsabilità civile). Questa garanzia indica che, in caso provocassimo un incidente, siamo in grado di risarcire i danni a cose e persone. Tutto il resto, legalmente, è superfluo. È il superfluo che fa lievitare in modo considerevole il prezzo finale dell’assicurazione, specialmente perché spesso le agenzie “collegano” alcuni tipi di garanzie più desiderabili ad altre meno apprezzate. La linea di principio generale è che, purtroppo, tutte possono tornare utili in caso di disgrazia, ma statisticamente è difficile che ne userete mai anche solo una. Sta a voi decidere quale sia il prezzo del dormire tranquilli; in genere, si cerca di lasciare almeno assistenza stradale, cristalli e infortuni al conducente. Se possibile cercate anche di aumentare il massimale da quello minimo.

Dove cercare

Fermo restando che conviene andare a visitare anche le agenzie locali, online i siti di riferimento della categoria sono due: facile.it e segugio.it. Da qui potrete comparare tutte le assicurazioni online e ottenere la polizza al prezzo più vantaggioso.

Fonte foto copertina: Flickr