Polizze Rc Auto: come risparmiare

Polizze Rc Auto: come risparmiare

Polizze Rc Auto: come risparmiare

L’assicurazione auto è un obbligo per tutti i mezzi circolanti. Lo stabilisce la legge italiana dall’ormai lontano 1969, quando si è reso necessario regolamentare la presenza delle auto su strada.

chiudi


La legge è la n. 990 del 24 dicembre 1969 che sancisce l’obbligatorietà della tutela di responsabilità civile per i mezzi a motori e natanti. Le polizze assicurative per l’auto sono volte a tutelare i possessori del mezzo e terzi da eventuali danni fino ad un massimale stabilito.

Il costo delle assicurazioni rc auto in Italia oggi non è tra i più economici rispetto agli altri Paesi dell’Unione Europea. Risparmiare sulla polizza rc auto però è possibile.

Come viene calcolato il premio RC Auto

Attraverso la sottoscrizione di un’assicurazione per auto l’utente accede ad una tutela economica contro i possibili rischi derivanti dalla circolazione stradale che arrechino danni materiali o lesioni a soggetti terzi. A fronte del pagamento del premio da parte del soggetto assicurato sarà vincolo contrattuale della compagnia assicurativa provvedere al risarcimento degli eventuali danni arrecati a terzi, come spiegato da MioAssicuratore.

Il premio dell’assicurazione di responsabilità civile auto viene stabilito dalla compagnia secondo alcuni criteri. Il primo che incide sulla formazione del prezzo è la probabilità che il conducente del mezzo provochi degli incidenti.

Secondo dati statistici raccolti negli anni le compagnie assicurative sono in grado di individuare la tipologia di autista più o meno rischioso. Un altro elemento che va a contribuire alla formulazione del prezzo dell’assicurazione auto è la potenza del mezzo.

Non di meno è il luogo di residenza ad influire, anche in modo molto sostanziale sul premio finale della polizza auto. Le differenze di premio tra Nord e Sud Italia sono imponenti e sono causa di grandi diatribe politiche e commerciali.

Come risparmiare sulle Polizze Rc Auto

In questi anni, sempre più precari e instabili dal punto di vista economico, si cerca di risparmiare in ogni ambito. A destare molto stupore sono le enormi differenze di prezzo, anche fino a 500 euro annui, che esistono tra le diverse compagnie assicurative per la medesima polizza.

Quando si necessita di una nuova polizza è fondamentale per ottenere il miglior risparmio possibile confrontare le offerte delle diverse compagnie per individuare la migliore secondo il profilo del conducente.

Oggi grazie alla presenza di internet effettuare i paragoni tra le offerte delle diverse compagnie assicurative è molto più semplice. Niente più ore di permesso, lunghi tempi d’attesa nelle sale delle agenzie, traffico cittadino da affrontare e lunghe distanze da percorrere.

Per avere una buona scelta tra le polizze rc auto è sufficiente compilare un formulario online con i dati richiesti sui più affidabili siti di comparazione e in poco tempo si avrà accesso alle migliori proposte per la stessa polizza.

Un parametro fondamentale da valutare è il massimale. La legge prevede che i danni a cose siano coperti per 1 milione di euro e alle persone per 5 milioni di euro. Il costo del premio aumenta se scegliamo un massimale molto più alto.

Anche la franchigia stabilita può influire sul prezzo della polizza auto. Si può risparmiare sull’assicurazione scegliendo l’opzione dello scoperto franchigia che comporta però in caso di danni l’esborso di soldi di tasca propria. È una clausola che è meglio valutare con molta attenzione.

Essere automobilisti virtuosi, senza precedenti sinistri e quindi una classe di merito alta, consente di raggiungere maggiori risparmi rispetto ai neo-guidatori. Migliori sono le prestazioni alla guida negli anni e minori saranno i prezzi delle polizze auto che si dovranno affrontare.

Un altro modo per conseguire un risparmio sulla polizza assicurativa di responsabilità civile auto è acconsentire all’installazione della scatola nera.

La scatola elettronica monitora il comportamento dell’automobilista e registra i dati importantissimi per stabilire colpe e dinamiche di un sinistro. Gli automobilisti che ne accettano l’installazione possono conseguire risparmi anche importanti sul costo annuale della polizza auto.

Per avere un risparmio assicurativo più importante la scelta dovrebbe ricadere sulle compagnie telefoniche e online. Sono le nuove agenzie virtuali a riuscire a proporre i migliori prezzi dell’assicurazione, questo perché dispongono di minori costi di gestione.