Audi A5 e S5 Sportback, “alternative” ma sempre con stile

Audi A5 e S5 Sportback, “alternative” ma sempre con stile

Audi A5 e S5 Sportback, “alternative” ma sempre con stile

Nuovo design e sistemi di alimentazione alternativa. Presentate ufficialmente le nuove Audi A5 e S5 Sportback

chiudi


Flessuosa e sinuosa come un felino. Progettando la nuova Audi A5 Sportback, i designer hanno puntato su superfici slanciate. Passo allungato, sbalzi ridotti e cofano motore lungo e pronunicato accentuano il dinamismo della coupé cinque porte. La griglia single frame è tridimensionale, più piatta e più larga rispetto al modello precedente.

La forma ondulata della linea di spalla conferisce ad A5 Sportback un look elegante. Questa poi crea un gioco di luci e ombre che le conferisce un aspetto tridimensionale. Il posteriore vanta uno spiccato andamento orizzontale. Il portellone vano bagagli allungato termina con una caratteristica aletta frangivento.

Gli spazi interni non sono stati sacrificati per questo “ri-modellamento”. Anzi. L’abitacolo ha guadagnato 17 mm in lunghezza, la larghezza al livello delle spalle per conducente e passeggero anteriore fino a 11 mm e 24 mm di spazio per le ginocchia nel vano posteriore.

Audi A5

Audi A5 e S5 Sportback, motori e trasmissioni

Sulla nuova Audi A5 Sportback il Cliente potrà scegliere tra due motori TFSI e tre TDI. la potenzia varia tra i 190 CV e 286 CV. Il tutto abbinato a cambio manuale a sei rapporti. Oppure al cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti o tiptronic a otto rapporti. Per ogni motorizzazione tecnologie ad hoc garantiscono superiore efficienza. Di serie è prevista la trazione anteriore, a richiesta è disponibile la trazione integrale quattro in due versioni; quest’ultima di serie con il 3.0 TDI da 286 CV.

Con il motore turbo V6, la nuova Audi S5 Sportback scatta da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. La velocità massima tocca i 250 km/h ed è limitata elettronicamente. Trazione integrale quattro e cambio tiptronic a otto rapporti sono di serie. Ma la novità più sostanziale è che Audi offrirà anche una A5 Sportback g-tron bivalente. Forte di un motore 2.0 TFSI 170 CV, può essere alimentata sia con Audi e-gas, metano e benzina.

I sistemi di assistenza

Su Audi A5 e S5 Sportback sono molti  e diversificati. Tra di essi merita di essere menzionato il sistema adaptive cruise control (ACC) Stop&Go con assistente al traffico (traffic jam assist). Fino a una velocità di 65 km/h, il sistema coadiuva il conducente nel traffico congestionato, decelera e accelera autonomamente. Quindi c’è anche l’assistente agli ostacoli (Collision avoid assist) interviene quando è necessario aggirare un ostacolo al fine di evitare un incidente.