Auto in panne che fare, consigli pratici e le procedure ideali

Auto in panne che fare, consigli pratici e le procedure ideali

Auto in panne che fare, consigli pratici e le procedure ideali

Auto in panne che fare, guida di massima e dettagli

chiudi

Caricamento Player...

Auto in panne che fare: tutte le cose da sapere, i consigli pratici, le procedure più utili e i numeri di emergenza per ogni tipo di necessità. Per cavarsela minimizzando le noie e gli imprevisti.

Capita a tanti, prima o dopo

Purtroppo prima o poi capita che la sfortuna decida di venire a bussare alla nostra porta. Magari non oggi, magari non domani, ma nella vita media di un automobilista almeno una volta si viene piantati in asso dalla propria automobile, sul più bello.

È quindi importante sapere le procedure ideali da seguire quando questo succede. La nostra capacità di reazione può influire in modo sostanziale su “quanto brutta” la giornata può diventare. Per non parlare del “quanto costosa“.

Giubbetto!

Prima cosa, fondamentale: se l’auto si guasta mentre siamo in movimento, ricordiamoci SEMPRE di indossare il giubbetto catarinfrangente prima di scendere dal veicolo. La legge è molto chiara, e si tratta di una procedura di sicurezza elementare.

Se passa un veicolo delle forze dell’ordine rischiamo di beccarci una bella multa. Che è l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno in questo momento.

In sicurezza

Se l’auto si guasta la prima cosa da fare è metterla in sicurezza. Ciò significa parcheggiarla – per quanto possibile, è chiaro – in una posizione che sia il meno pericolosa possibile per gli altri e segnalarla adeguatamente. Se possibile, accendere le quattro frecce, anche di giorno, e piazzare il triangolo (dotazione obbligatoria) a una certa distanza per avvisare chi arriva.

I soccorsi

Se il guasto all’auto non è risolvibile in autonomia, è necessario chiamare i rinforzi. Prima cosa, controllare nella polizza della propria assicurazione. In genere il soccorso stradale viene incluso. In alternativa, si può cercare il numero verde dell’ACI. Ma preparatevi a spese piuttosto consistenti – intorno ai 150 euro per arrivare da un meccanico.