Auto senza chiave: è la proposta di Volvo Cars

Auto senza chiave: è la proposta di Volvo Cars

Auto senza chiave: è la proposta di Volvo Cars

Volvo Cars vuole diventare la prima Casa automobilistica a commercializzare una auto senza chiave. Sul mercato a partire dal 2017

chiudi


Quante volte avete frugato nelle tasche o nella borsa alla disperata e affannata ricerca del posto in cui avete riposto le chiavi della macchina? Se vi capita spesso di vivere questa scenetta, allora la soluzione potrebbe essere una auto senza chiave. È la proposta, infatti, di Volvo Cars, che si sta organizzando per essere la prima Casa automobilistica al mondo a commercializzare automobili senza chiavi a partire dal 2017.

Ma come riuscire a rendere davvero funzionale una auto senza chiave? Ai clienti Volvo verrà offerta un’applicazione per il telefono cellulare che consentirà di sostituire la chiave fisica con una chiave digitale, che svolgerà tutte le funzioni per cui attualmente si utilizza una chiave fisica, come ad esempio bloccare e sbloccare le portiere o il portabagagli e avviare il motore.

Non solo: questa nuova tecnologia darà inoltre ai clienti la possibilità di gestire più di una chiave digitale attraverso l’applicazione, consentendo loro di accedere a diverse vetture Volvo ubicate in luoghi differenti, a seconda di come cambiano le loro esigenze in fatto di mobilità. Una auto senza chiave potrebbe anche essere la soluzione migliore per risparmiare e tutelare l’ambiente: la chiave digitale proposta da Volvo Cars renderà il car sharing molto più semplice e pratico. I possessori di una Volvo potranno utilizzare il telefono cellulare per inviare la loro chiave digitale ad altre persone, consentendo a queste ultime – familiari, amici o colleghi di lavoro – di usare la loro auto.

Auto senza chiave

Volvo ha intenzione di lanciare i veicoli con chiave digitale, che sarà visualizzata sullo smartphone, entro il 2017

«Con lauto senza chiave semplifichiamo la vita dei nostri clienti»

A noi di Volvo non interessa la tecnologia fine a se stessa. Una nuova tecnologia ha il compito di semplificare la vita dei nostri clienti e di far risparmiare loro tempo. Le esigenze di mobilità si stanno evolvendo e lo stesso vale per le aspettative dei nostri clienti in termini di facilità di accesso all’auto ha commentato Henrik Green, Vice-President Product Strategy & Vehicle Line Management di Volvo Cars. La nostra rivoluzionaria tecnologia con chiave digitale ha la potenzialità di cambiare radicalmente la modalità di accesso a una Volvo e di condivisione della stessa. Invece che rimanere inutilizzate in un parcheggio per l’intera giornata, le automobili potrebbero venire utilizzate più spesso e in modo più efficiente da chiunque desideri il proprietario.