Auto usate, Fca sfrutta l’effetto volano della Giulia

Auto usate, Fca sfrutta l’effetto volano della Giulia

Auto usate, Fca sfrutta l’effetto volano della Giulia

L’attesa per il lancio della nuova Giulia fa impennare le ricerche di vetture Fca. E per quanto riguarda le auto usate, la tendenza è…

chiudi

Caricamento Player...

Si tratta del caratteristico effetto volano: a destare l’interesse dei consumatori è stata l’Alfa Romeo – e nello specifico la Giulia –, a beneficiarne sono state quasi tutte le vetture del Gruppo Fca, anche le auto usate. La grande attesa per i nuovi modelli del Biscione ha fatto impennare le ricerche di vetture di Fiat Chrysler Automobiles su AutoScout24. I dati parlano chiaro: le ricerche di vetture di Arese – spiega AutoScout24 – hanno registrato a maggio un boom del 50% rispetto al mese precedente.

Incremento importante anche per la Fiat, che ha fatto segnare un 42% di aumento, come del resto un altro marchio protagonista del rilancio del gruppo, la Jeep. Segue un’altra casa torinese, la Lancia, che ha registrato un aumento del 40%. Ottima la performance della Maserati: le ricerche di auto del Tridente a maggio hanno registrato un aumento del 36%. Chiude un altro brand sinonimo di sportività e soprattutto di italianità, l’Abarth, che realizza le versioni più “corsaiole” delle Fiat: le auto dello Scorpione hanno messo a segno un aumento delle ricerche del 32%.

La conferma che il rinnovato interesse per le vetture del Lingotto deriva effettivamente dall’Alfa Romeo viene dai dati relativi ai modelli più ricercati. Spiccano, infatti, due vetture emblema del nuovo corso della Casa. La nuovissima Giulia, entrata in commercio alla fine di maggio, proprio lo scorso mese ha registrato un aumento di ricerche di annunci del 170% sull’onda della presentazione ufficiale alla stampa della gamma, avvenuta il 10 sulla pista sperimentale di Balocco. La curiosità del pubblico di appassionati nei confronti di questo modello (AutoScou24 ospita anche annunci di rivenditori di vetture nuove), ha riacceso l`attenzione nei confronti dei modelli a trazione posteriore della casa: non a caso l’Alfa Romeo 4C, è stata protagonista di un incremento del 74%.

Auto usate: la classifica delle più ricercate

AutoScout24 fa poi sapere che a maggio l’Agpi, l’indice che misura il costo medio di tutte le inserzioni (oltre 415mila), rimane stabile risultando a maggio pari a 13.538 euro contro i 13.537 euro di aprile. Sul fronte dei modelli più ricercati la VW Golf si conferma prima, seconda la sua storica rivale, la Bmw Serie 3. Sul gradino più basso del podio passaggio di testimone fra due “sorelle”, con l’Audi A4 che scalza l`A3. A conferma di una ritrovata vitalità del made in Italy si segnala anche a maggio la presenza nella top ten di ben due vetture Fca: una, la Panda, rimane anche a maggio sesta (a marzo era nona), la 500, nona.