Bentley Bentayga Diesel. La prima debutta a Parigi

Bentley Bentayga Diesel. La prima debutta a Parigi

Bentley Bentayga Diesel. La prima debutta a Parigi

chiudi

La Bentley Bentayga Diesel sconvolge la tradizione della Casa inglese finita sotto l’egida del Gruppo Volkswagen. Motore Audi SQ7 TDI

I puristi della tradizione British dovranno farsene una ragione: la Bentley avrà la prima vettura diesel della sua lunga e gloriosa storia. Al Mondial de l’Automobile, in programma a Parigi dal 1 al 16 ottobre, verrà presentata la Bentley Bentayga Diesel.

Il triturbo diesel da 435 CV di Casa Audi

La Casa di Crewe dopo aver lanciato il primo SUV con la B alata, sceglie proprio quest’ultimo per compiere un altro decisivo passo di rottura con la tradizione, dotando la Bentley Bentayga Diesel di un propulsore direttamente derivato dal possente triturbo diesel V8 da 4.0 litri montato sulla nuova Audi SQ7 TDI, in grado di erogare una potenza massima di 435 CV e una coppia di 900 Nm già a 1.000 giri/min.

Schizza da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi

L’innovativo sistema di sovralimentazione si basa su tre turbocompressori, due “classici” a gas di scarico e uno elettrico (alimentato da una rete 48V specifica). In pratica la girante di quest’ultimo è azionata da un motore elettrico che le consente di raggiungere il regime massimo di rotazione (70.000 giri/min) in 250 millesimi di secondo. Gli altri due compressori intervengono nelle zone più “alte” del contagiri scaricando sull’asfalto tutta la cavalleria che, sulla Bentley Bentayga Diesel si traduce nella possibilità di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi e di raggiungere i 270 km/h.

Fatto salvo per il motore, la Bentley Bentayga Diesel, offre gli stessi lussuosi comfort delle W12 benzina. Unici elementi estetici che la distinguono: la griglia anteriore nera, i badge V8 Diesel nella parte inferiore delle porte e i terminali di scarico dalla forma specifica.

La Bentley Bentayga Diesel sarà proposta in Italia a partire da 178.730 Euro

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella fotogallery