Bentley Serie R Continental: la più costosa al mondo

Bentley Serie R Continental: la più costosa al mondo

La Bentley Serie R Continental raggiunse l’apice della notorietà e del “prezzo” con l’esclusiva serie carrozzata nel 1952 da H. J. Mulliner & Co. Il video la mostra in tutto il suo splendore.

 

La Bentley Serie R Continental carrozzata da H. J. Mulliner & Co risiede da sempre nell’Olimpo delle vetture inglesi, e non solo, più belle ed affascinanti. La sua lunga coda la veste come un abito da sera d’alta sartoria ed ancora oggi è in grado di suscitare forti emozioni.

All’innata eleganza della due porte fa da contraltare una meccanica volta ad esaltare le prestazioni tra le più elevate per l’epoca. Le Bentley Serie R infatti montavano un motore in linea a sei cilindri, inizialmente di 4566 cm3 con monoblocco in ghisa e testata in lega di alluminio. L’alimentazione era affidata a due carburatori SU Type H6. Il cambio era a quattro rapporti con trasmissione manuale di serie. In seguito fu disponibile come optional anche automatico.

Le sospensioni sull’avantreno erano a ruote indipendenti con molle elicoidali, con integrato un retrotreno con balestre semiellittiche. L’impianto frenante era a tamburo sulle quattro ruote, azionato meccanicamente sull’avantreno e tramite servofreno sulle ruote posteriori.

La velocità massima sfiorava i 170 km/h, ma con un litro di carburante era difficile percorrere più di 5-6 chilometri. Fu su questo autotelaio che H. J. Mulliner & Co esercitò il suo straordinario talento creando la Bentley Serie R Continental Mulliner, l’auto più costosa al mondo; il prezzo base era di 6.928 sterline, per avere un termine di paragone il salario medio di un impiegato era di 468 sterline all’anno.

Furono costruiti solo 15 esemplari carrozzati Mulliner. I sopravvissuti mietono premi e riconoscimenti ai più celebri concorsi d’eleganza. Uno di questi è protagonista del video accanto alla Bentley Continental GT Speed MY 2016 che ne vuole essere la degna erede.

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella galleria fotografica