BMW i3 Spaghetti Car, l’arte che si mangia con gli occhi

BMW i3 Spaghetti Car, l’arte che si mangia con gli occhi

BMW i3 Spaghetti Car, l’arte che si mangia con gli occhi

chiudi


In occasione dell’apertura del Rencontres d’Arles Festival of Photography, Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari presentano la BMW i3 Spaghetti Car

In occasione dell’apertura dell’edizione di quest’anno del Rencontres d’Arles Festival of Photography (dal 4 lugli al 25 settembre) BMWToilet Paper presentano un’opera davvero curiosa. Si tratta della BMW i3 Spaghetti Car. Per evitare qualsiasi equivoco va però specificato che la creazione di Maurizio Cattelan non è un’ufficiale BMW Art Car. E il lavoro dell’artista italiano verrà distrutto, come da lui richiesto, al termine del Rencontres d’Arles.

Ecco come Cattela ha definito la sua BMW i3 Spaghetti Car, non “arte, non una BMW Art Car, ma di gran lunga la miglior Spaghetti Car che abbia mai assaggiato. Tutti questi hanno di perfezionamento sono stati ripagati. Stupenda! Sono sempre stato deluso dai miei sforzi di cucinare un buon sugo per gli spaghetti. Fin da quando ho cominciato a cucinare. Cioè 37 anni fa. 

Serge Naudin, presidente di BMW France,  si è detto molto felice della collaborazione Da lungo tempo l’impegno di BMW France ruota attorno alle foto. È stato natural essere tra gli ammiratori di Maurizio Cattelan.

BMW i3 Spaghetti Car, dopo l’arte di Cattelan

L’artista italiano incomincia la sua carriera a Forlì, negli anni ottanta, collaborando con alcuni artisti del luogo. Il debutto espositivo è nel 1991, alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna, dove presenta Stadium, un lunghissimo tavolo da calcetto con ai due lati due schiere di giocatori, in cui i bianchi erano le riserve del Cesena e i neri degli operai senegalesi che lavoravano in Veneto.

Le sue opere combinano la scultura con la performance, ma spesso includono eventi di tipo “happening”, azioni provocatorie, pezzi teatrali, testi-commento sui pannelli che accompagnano opere d’arte sue e non, articoli per testate.

Autocrocetta certificato BMW