BMW i8 e le elettriche al NAIAS di Detroit

BMW i8 e le elettriche al NAIAS di Detroit

BMW i8 e le elettriche al NAIAS di Detroit

La BMW i8 sarà una delle vedette del prossimo NAIAS di Detroit che apre i battenti l’11 gennaio 2016. L’ibrida che apre la strada alle elettriche.

chiudi


Dal suo lancio sul mercato due anni fa, alla fine del 2013, il brand BMW “i” si è trasformato in una storia di successo per la Casa di Monaco. Un’autovettura su dieci ad alimentazione elettrica consegnata è una BMW i3, sul mercato USA addirittura una vettura su otto. Logico quindi che le “i” di Monaco abbiano un posto rilevante tra le novità che BMW presenterà al NAIAS di Detroit.

Tra queste spicca la BMW i8, straordinaria sportiva ibrida plug-in con consumi da berlina diesel (consumo di carburante nel ciclo combinato: 2,1 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 49 g/km) e prestazioni da supercar: da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e velocità autolimitata a 250 km/h.

Davanti trova posto il motore elettrico da 131 CV di potenza. Dietro il tre cilindri turbo da 231, lo stesso che monta la Mini in versione John Cooper Works. Le batterie sono sistemate sotto il tunnel centrale al fine di lasciare il baricentro basso e contribuire all’equilibrio nella distribuzione dei pesi suddiviso quasi al 50% tra asse anteriore e posteriore.

I due propulsori funzionano assieme: quello elettrico spinge le ruote davanti mentre il turbo benzina quelle dietro. Si può viaggiare anche solo in modalità elettrica, ma per poco più di 40 km e a velocità ridotta. Il cambio è automatico a sei rapporti.

La BMW i8 si presenta a Detroit in tutto il suo splendore e con le avveniristiche Laser Lights che contribuiscono ad aumentare sensibilmente la percezione visiva nella guida notturna. Fungendo esclusivamente da abbaglianti, quando non arriva nessuno in senso contrario, riescono ad illuminare a giorno fino a 600 metri davanti a voi.

In tutti i modelli ibridi plug-in di BMW è integrata la tecnologia BMW eDrive, sviluppata originariamente per le automobili BMW “i” e composta da motori elettrici, sistemi di elettronica di potenza, batterie ad alta tensione e sistemi di gestione intelligente dell’energia.

Da notare che l’innovativa tecnologia BMW eDrive della BMW i3 o della BMW i8 si trova adesso anche in altre vetture BMW: nei modelli ibridi della BMW Serie 2, della BMW Serie 3, nella BMW X5 e nella nuova BMW Serie 7.