BMW M760Li xDrive: maestosa e super potente

BMW M760Li xDrive: maestosa e super potente

BMW M760Li xDrive: maestosa e super potente

La BMW M760Li xDrive è la superammiraglia che la Casa di Monaco presenterà a Ginevra. Lusso esagerato e motore 12 cilindri da 600 CV

chiudi

Caricamento Player...

La BMW M760Li xDrive è se vogliamo la “risposta autoctona” alla BMW Alpina B7 xDrive realizzata dalla divisione statunitense della Casa di Monaco, anch’essa in mostra al Salone di Ginevra (3-13 marzo) e che vi abbiamo presentato nei scorsi giorni. L’aspetto meno cattivo non deve trarre in inganno, sotto il cofano c’è il nuovo motore dodici cilindri a benzina M Performance TwinPower Turbo. Come il il V8 4,4 litri “americano” sviluppa una potenza massima di 600 CV, ma il 12 ovviamente è tutt’altra cosa in fatto di souplesse e modulabilità dei cavalli erogati. Il 6,6 litri mette a disposizione la potenza massima con una coppia di soli 800 Nm a 1.500 g/min.

Lussuosa limousine ad alte prestazioni

Il motore high-performance equipaggiato con la modernissima tecnologia M Performance TwinPower Turbo permette alla BMW M760Li xDrive di eguagliare in accelerazione la cugina americana, passa infatti da 0 a 100 km/h in solo 3,9 secondi. Tuttavia la M760Li xDrive non vuole essere una sportiva, ma una lussuosa limousine ad alte prestazioni. Pertanto la velocità massima è limitata a 250 km/h. Tuttavia in combinazione con l’optional M Driver’s Package la progressione termina a 305 km/h.

Guida sportiva sì, ma in dolcezza

Alla trasmissione di potenza provvede di serie il moderno cambio Steptronic a otto rapporti. La sua taratura dei programmi di cambiata specifica delle vetture M, con cambi-marcia marcatamente sportivi e scalate più veloci nell’intero arco di regime è stata adattata appositamente alle caratteristiche del propulsore V12. L’innovativo sistema di controllo dell’assetto Executive Pro regala una marcata dinamica di guida, abbinata al massimo comfort. La stabilizzazione attiva del roll’o minimizza i movimenti della scocca. Il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive che accentua la trazione posteriore ripartisce le forze motrici su tutte le quattro ruote in base ai valori istantanei di aderenza. L’Integral Active Steering, di serie, oltre alla demoltiplicazione più diretta dello sterzo sull’asse anteriore adatta anche gli angoli di sterzo delle ruote dell’asse posteriore sterzante in base alla situazione di guida.

Innovativi sistemi di assistenza alla guida

La BMW M760Li xDrive è dotata dello stesso ampio pacchetto d’innovativi sistemi di assistenza del guidatore di tutti i modelli della BMW Serie 7, tuttavia le funzionalità del sistema Driving Assistant Plus sono state completate dall’assistente di sterzo e di guida in corsia, dall’assistente di controllo della traiettoria di marcia con protezione attiva anticollisione laterale, dalla prevenzione di collisione posteriore e dal sistema di avvertimento di traffico in direzione trasversale rispetto alla vettura. Nell’ambito della guida parzialmente automatizzata, l’assistente di guida in colonna è utilizzabile su strade di qualsiasi tipo. Con Active Cruise Control con funzione Stop&Go attiva, è sufficiente premere un pulsante per considerare i limiti di velocità riconosciuti dalla funzione Speed Limit Info. La nuova generazione del sistema Surround View comprendeanche la prospettiva 3D View sul Control Display e la funzione Panorama View.

Un look sportivo e nel contempo elegante

Esteticamemte la BMW M760Li xDrive si fa notare per Il pacchetto aerodinamico M con prese d’aria maggiorate nella grembiulatura anteriore nonché gli esclusivi cerchi in lega M da 20 pollici dal design a raggi sdoppiati 760M e la finitura in cerium grey opaco che le conferisce un look sportivo e nel contempo elegante. Anche negli interni si notano tipici tocchi di stile M Performance, come l’esclusivo volante in pelle M impreziosito dal logo M e completo di tasti multifunzione sulle razze del volante e di bilancieri sul retro, realizzati in perlglanz chrom. La strumentazione combinata è dotata di un esclusivo tachimetro, in cui appare anche il nome del modello, con scala che sale fino a 330 km/h. In abbinamento ai pregiati tappetini a pelo alto della zona posteriore e al cielo del tetto in Alcantara antracite, i sedili comfort anteriori a regolazione elettrica con funzione di memoria e le modanature in legno nobile Fineline nero con effetto metallizzato lucido generano un ambiente living particolarmente lussuoso.

Scopri tutto sulla speciale versione Excellence

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella galleria fotografica