Cambio automatico consumi Mini Countryman

Cambio automatico consumi Mini Countryman

Cambio automatico consumi Mini Countryman

Cambio automatico Mini Countryman: riduce davvero i consumi? Scopri perchè oggi sono in tanti a preferirlo rispetto al cambio manuale

chiudi


Cambio automatico Mini Countryman, tutto quello c’è da sapere: info, caratteristiche tecniche e consumi. Conviene rispetto al cambio manuale? Riduce davvero i consumi e le emissioni CO2? Scopriamo perchè negli ultimi anni è diventato uno degli optional più richiesti nel mercato automobilistico.

Cambio automatico Mini

Il cambio automatico nasce nei primi anni ’50 negli Stati Uniti d’America,  ma solo durante gli anni novante arriva dapprima in Europa e successivamente in Italia. La nascita dei computer di bordo e delle prime tecnologia contribuisce alla sua diffusione sul mercato automobilistico trasformando in un optional “must to have”. Ma cosa lo differenzia da quello manuale? Il cambio automatico è un cambio capace di cambiare automaticamente il rapporto di trasmissione marce senza alcun intervento da parte del guidatore. Una vera e propria rivoluzione meccanica che va a scontarsi con la classica idea di guida e con il cambio manuale offrendo un’alternativa valida e vantaggiosa.

Riduce i consumi?

Ma quali sono i vantaggi del cambio automatico rispetto al manuale? La presenza di un sistema elettronico in grado di provvedere automaticamente al cambio delle marce consente al guidatore di essere “più libero” non dovendo più procedere a premere il pulsante della frizione e del freno e scalare le marce. Questo nuovo sistema comporta così una riduzione dei consumi e di emissioni CO2 soprattutto in condizioni di traffico cittadino assicurando al conducente una guida semplificata e meno stressante. Una serie di vantaggi che non sono sfuggiti agli automobilisti e che hanno contribuito alla larghissima diffusione di questo optional. Per qualsiasi tipo di informazione non dovete far altro che recarvi presso uno dei centri autorizzati Mini dove sapranno illustrarvi al meglio i vantaggi e le caratteristiche di questo moderno optional.
Autocrocetta certificato Mini