Capacità bagagliaio BMW Serie 4 Coupé, dati e considerazioni

Capacità bagagliaio BMW Serie 4 Coupé, dati e considerazioni

Capacità bagagliaio BMW Serie 4 Coupé, dati e considerazioni

chiudi

Capacità bagagliaio BMW Serie 4 Coupé: i dati ufficiali e le considerazioni più importanti

Capacità bagagliaio BMW Serie 4 Coupé: tutti i dati ufficiali dichiarati dal costruttore e gli optional originali per espandere ulteriormente la capacità di carico della coupé a quattro porte tedesca.

Un tipo di carrozzeria che richiede necessariamente qualche sacrificio

La BMW Serie 4 Coupé è un’auto comoda, di dimensioni adeguate e molto apprezzabile sotto vari punti di vista. Ma a livello di versatilità non è necessariamente la scelta ideale.

Su auto di questo tipo è inevitabile, e benché il bagagliaio a livelli assoluti sia di dimensioni accettabile, come vedremo la sua funzionalità è limitata dalla configurazione dei sedili.

I dati ufficiali

In genere le Case costruttrici rilasciano due valori: uno in caso di divanetto posteriore completamente agibile, e uno in caso di divanetto posteriore completamente abbattuto. Nel caso della Serie 4 Coupé, invece, la capacità di carico è una sola: 445 litri.

Niente capacità “espansa” perché i sedili posteriori non sono ribaltabili. Una caratteristica che non è necessariamente negativa, ma è chiaro che chi deve caricare molte cose molto di frequente farà bene a orientarsi verso un’altra vettura. Oppure no?

Come espandere il bagagliaio

Per cominciare, 445 litri per un bagagliaio sono già davvero ampi, e per molti potrebbero risultare più che sufficienti. Inoltre, c’è un piccolo doppio fondo al posto della ruota di scorta che si può sfruttare per guadagnare qualche litro in più. I pneumatici run flat, ormai, rendono l’accessorio completamente inutile.

Un’altra strada percorribile è quella del box montato sopra il tetto. La BMW Serie 4 Coupé è predisposta per l’installazione di barre portatutto universali; costano 229 euro la coppia. Queste barre portatutto possono a loro volta ospitare box esterni. Quelli originali BMW hanno capacità che variano dai 320 ai 520 litri; potenzialmente possono quindi più che raddoppiare la capacità di carico nominale.