Capacità bagagliaio BMW Serie 5 Touring, i dati ufficiali

Capacità bagagliaio BMW Serie 5 Touring, i dati ufficiali

Capacità bagagliaio BMW Serie 5 Touring, i dati ufficiali

chiudi

Capacità bagagliaio BMW Serie 5 Touring: dati e considerazioni

Capacità bagagliaio BMW Serie 5 Touring: tutti i dati ufficiali dichiarati dal costruttore e alcune considerazioni importanti per ampliarlo.

Una campionessa dello spazio

La BMW Serie 5 Touring è probabilmente l’auto di tutta la gamma BMW con la maggior abitabilità a bordo. Le sue dimensioni generose e la sua forma station wagon la rendono particolarmente utile per chi cerca un’auto dal bagagliaio molto capiente.

Come se non bastasse, è possibile incrementarne la capacità sfruttando la gamma di optional originali, come vedremo più avanti. Ma ora concentriamoci sulle misure ufficiali.

Precisazione

Prima di tutto, una doverosa precisazione. I dati qui riportati si riferiscono alla BMW Serie 5 Touring attuale, basata sulla vecchia piattaforma. La nuova piattaforma è stata introdotta da poco da BMW, ma per ora solo in declinazione berlina.

I dati ufficiali dichiarati dal costruttore.

In genere i costruttori rilasciano due numeri per esprimere le capacità di carico del bagagliaio di un’auto. Il primo, più piccolo, si riferisce alla situazione di abitabilità normale. Ciò significa che tutto il divanetto posteriore è alzato ed è possibile ospitare tutti i passeggeri per cui l’auto è omologata. In questo caso, il bagagliaio della BMW Serie 5 Touring ha capienza 560 litri.

Nel secondo caso, invece, si misura la capacità di carico quando il divanetto posteriore è abbattuto nella sua interezza, e quindi è possibile ospitare solo due passeggeri, incluso il conducente. Su BMW Serie 5 Touring la capacità è praticamente triplicata, con 1670 litri.

Espansione

Sono dati estremamente incoraggianti già così come sono, ma è anche possibile espandere ulteriormente la capacità di carico. La BMW Serie 5 Touring supporta l’installazione delle barre portatutto sul tetto.

Queste, a loro volta, possono ospitare i box/bauletti esterni. Le capacità di quelli ufficiali BMW variano dai 320 ai 520 litri, a seconda delle proprie esigenze e disponibilità. Ancora non bastano?