Honda Civic Type R, debutto al Salone di Parigi. In arrivo nel 2017

Honda Civic Type R, debutto al Salone di Parigi. In arrivo nel 2017

Honda Civic Type R, debutto al Salone di Parigi. In arrivo nel 2017

chiudi

Il DNA è quello della Civic 5 porte. Ma la nuova Honda Civic Type R si dimostra più muscolosa. In arrivo sui mercati per il 2017

Il prototipo della nuova Honda Civic Type R è stato presentato all’edizione 2016 del Salone dell’automobile di Parigi. È basato sulle proporzioni della nuova Civic 5 porte. Ma il prototipo della Type R sfoggia una carrozzeria più muscolare e modifiche per migliorare le performance aerodinamiche.

Il look complessivo è affascinante. Gli esterni sono rivestiti con una finitura in alluminio tipo “spazzolato” a grana fine e dai riflessi accentuati, esclusiva del modello in esposizione. Il frontale è aggressivo, con una fessura alata in fibra di carbonio e da una linea rossa sportiva. Le fessure di ventilazione allargano il paraurti mentre le griglie completano le bocchette di ventilazione scolpite.

Ovviamente la firma conta. La celebre “H” rossa di Honda continua a figurare su tutti i modelli Type R. Per il prototipo è stata collocata al di sopra di una ulteriore fessura sul frontale. Infine, i vetri oscurati dei gruppi ottici a LED anteriori e gli indicatori di direzione riflettono il carattere più aggressivo della vettura.

Le fiancate laterali in fibra di carbonio corrono lungo l’interasse. Spiccano anche i cerchi in lega da 20 pollici color nero lucido con accenti rossi e i pneumatici da 245 ad alte prestazioni.

Honda Civic Type R, ci rivediamo tra un anno (o quasi)

La Civic Type R di nuova generazione è stata progettata seguendo lo stesso programma di sviluppo degli altri componenti della famiglia Civic e il lancio ufficiale del modello di serie avverrà l’anno prossimo. Sarà prodotta presso lo stabilimento Honda of the UK Manufacturing (HUM) a Swindon – il centro di produzione mondiale del modello berlina a cinque porte – e venduta in Europa a partire dalla seconda metà del 2017. La Type R sarà esportata nei mercati di tutto il mondo, inclusi gli Stati Uniti.