Colonnine di ricarica per auto elettriche, dove trovarle

Colonnine di ricarica per auto elettriche, dove trovarle

Colonnine di ricarica per auto elettriche, dove trovarle

Colonnine di ricarica per auto elettriche, tutte le mappe per l’Italia

chiudi

Caricamento Player...

Le colonnine di ricarica per auto elettriche stanno lentamente moltiplicandosi anche in Italia. Purtroppo non sono ancora onnipresenti, ma il continuo espandersi delle quote di mercato non potrà che portare a un miglioramento della situazione. Essere costantemente aggiornati in merito è fondamentale, se si possiede un’auto elettrica; ecco i migliori servizi online per cercarle.

I siti

Oggi è difficile avere una mappa precisa di tutte le colonnine di ricarica per auto elettriche. Bisogna “rimbalzare” da un sito all’altro e sperare che siano aggiornati. Pianificare un viaggio con un’auto elettrica richiede un po’ di fortuna e un po’ di attenzione, sempre tenendo in considerazione il fatto che in caso di emergenza basta “tirare un cavo” (certo, ci va molto più tempo). I siti più conosciuti, comunque, sono i seguenti:

Il sito di Enel Drive è quello meglio realizzato: indica il numero di postazioni disponibili per ogni colonnina e aggiorna in tempo reale sul suo status – se è occupata o no, se ci sono problemi e così via.

I gestori

Vale la pena tenere sempre presente un elenco di tutti i gestori italiani che installano le colonnine in giro per il territorio:

  • Enel, presente su tutto il territorio nazionale;

  • A2A, nell’area di Milano e Brescia;

  • Silfi, nel Comune di Firenze;

  • Hera, nei comuni di Modena ed Imola;

  • Class Onlus, in Lombardia;

  • Charge Point, su tutto il territorio;

  • Deval, in Val d’Aosta

Su smartphone

Sono molte le app che mappano la presenza delle colonnine di ricarica, ma anche in questo caso il problema è di precisione del database. Le app migliori permettono a tutti di contribuire, chiunque abbia un’auto elettrica dovrebbe farlo – per il beneficio di tutti. Purtroppo la realtà non è sempre così, ma si può sempre cercare di cambiarla. La migliore, comunque, al momento è Next Charge, disponibile sua su Google Play che su Apple App Store.

Fonte foto copertina: Baka.ca