Come capire se la frizione va cambiata: consigli pratici

Come capire se la frizione va cambiata: consigli pratici

Come capire se la frizione va cambiata: consigli pratici

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Come capire se la frizione va cambiata: consigli pratici e considerazioni importanti

Come capire se la frizione va cambiata: una serie di sintomi da tenere sott’occhio per capire se è ora di fare una visita dal meccanico. Prima di rimanere piantati in mezzo a una rotonda nell’ora di punta con mezza città arrabbiata alle spalle.

Capire lo slittamento

La prima cosa che un “esperto” nota è lo slittamento della frizione. Il concetto è piuttosto semplice da capire. Se premete a fondo l’acceleratore e vi rendete conto che l’auto non accelera, vuol dire che la frizione sta slittando.

Osservando il cruscotto il fenomeno dovrebbe risultarvi ancora più evidente. Alla pressione dell’acceleratore, la lancetta che indica i giri del motore si impennerà rapidamente. L’indicatore della velocità rimarrà invece esattamente al suo posto.

Tenere d’occhio il contachilometri

La frizione ha la tendenza a usurarsi dopo circa 150.000 km. Non è un dato molto preciso: alcuni comportamenti di guida scorretti (come quello di guidare con il piede appoggiato sul pedale) possono incidere sulla sua longevità e arrivare a dimezzarla.

Dipende molto anche dal tipo di strada che siete abituati ad affrontare: le pendenze ripide a pieno carico sono molto gravose. In ogni caso, è buona norma conoscere questo valore di massima: una volta arrivati “in zona”, sarete più attenti ad ascoltare i sintomi dell’auto.

Il pedale “stacca” la frizione più in alto del normale

Un altro sintomo molto comune è che il punto di “stacco” del pedale della frizione si alza considerevolmente. Per verificarlo, è sufficiente tentare una partenza da completamente fermo solo di frizione.

Significa, in una strada perfettamente piana, premere a fondo il pedale della frizione e rilasciarlo gradualmente, fino a capire a che punto la marcia comincia a “ingranare”. Se dovete tirarlo molto più su del normale, vuol dire che la frizione sta andando.