Come funziona antifurto GPS, le cose da sapere più importanti

Come funziona antifurto GPS, le cose da sapere più importanti

Come funziona antifurto GPS, le cose da sapere più importanti

Come funziona antifurto GPS: guida breve e dettagli salienti

chiudi


Come funziona antifurto GPS: una guida breve e facile da capire per un’infarinatura generale su un sistema di protezione dai furti molto all’avanguardia, ma con qualche problema di troppo di affidabilità.

Una battaglia sempre molto combattuta

Benché la tecnologia presente all’interno delle nostre auto si evolva costantemente e in modo rapido, non siamo ancora riusciti a debellare il problema dei furti di automobile. Viene quasi da pensare che non riusciremo mai fino in fondo, e che in qualche misura saremo sempre costretti a conviverci.

Il problema è che nemmeno il mondo della criminalità rimane fermo a guardare. Per ogni antifurto sofisticato che arriva sul mercato, in poco tempo salta fuori la contromisura che te lo disattiva illecitamente in pochi minuti. E siamo al punto di partenza. L’antifurto GPS rappresenta perfettamente questo concetto. Vediamo come funziona e perché non garantisce sicurezza assoluta.

Come nei telefonini

L’antifurto GPS sfrutta i segnali radio emessi da alcuni satelliti per individuare la propria posizione, sotto forma di coordinate di latitudine e longitudine. Più nello specifico, il sistema sfrutta il concetto della “triangolazione“. Aggancia un certo numero di satelliti nella zona e fa i calcoli delle distanze tra l’uno e l’altro.

Ne così evince una posizione univoca (con uno scarto di precisione di qualche metro). Dopodiché, queste coordinate “numeriche” vengono applicate alla rappresentazione digitale di una mappa del pianeta e si ottiene così la propria posizione.

Nelle auto

Va da sé che un dispositivo del genere può tornare utile per rintracciare la propria auto rubata. I ricevitori vengono generalmente montati in posti nascosti e sono autoalimentati a batteria, così da renderne difficile il ritrovamento.

Il problema degli antifurto GPS è che sono facili da eludere: basta caricare l’auto su un camion schermato, o portarla all’interno di un edificio, per perderne le tracce.