Come funziona il cambio automatico BMW ActiveHybrid 5

Come funziona il cambio automatico BMW ActiveHybrid 5

Come funziona il cambio automatico BMW ActiveHybrid 5

Come funziona il cambio automatico su di una BMW? Scopri come guidare il gioiello della casa automobilistica bavarese con cambio automatico

chiudi

Caricamento Player...

Cambio automatico BMW ActiveHybrid 5, se è la prima volta che sei alla guida di un’auto con cambio automatico ecco una pratica guida su come guidare il gioiello della casa automobilistica bavarese dotato di cambio automatico.

Cambio automatico

All’inizio degli anni ’50 il cambio automatico ha cominciato a diffondersi con successo dapprima negli Stati Uniti d’ America e successivamente in Europa e nel resto del mondo. Il primo cambio automatico è stato realizzato in realtà molti anni prima: era il 1904 quando a Boston i fratelli Sturtevant hanno costruito il primo prototipo di cambio automatico. Oggi questo modello di cambio è largamente diffuso ed utilizzato all’interno di molte automobili in commercio e possiamo distinguerne quattro opzioni: automatico classico, robotizzato, a variazione continua e a doppia frizione. Detto questo sono tanti gli automobilisti che, acquistata una nuova auto, si trovano a guidare per la prima volta un cambio automatico. Ecco una pratica guida su come guidare un’auto dotata di cambio automatico.

Come si guida auto con cambio automatico

La differenza sostanziale tra il cambio automatico e quello manuale è la mancanza della frizione. Nelle auto dotate di cambio automatico, infatti, ci sono solo due pedali: quello del freno posizionato a sinistra e quello dell’acceleratore posizionato a destra. Per guidare un’auto con cambio automatico dovrai semplicemente utilizzare il piede destro. La leva del cambio automatico presenta quattro lettere: P, D, N e R. Ciascuna lettera richiama una precisa funzione: P: parcheggio, D: drive, N: folle e R: retromarcia. Per prima cosa quando accendiamo una macchina con cambio automatico è necessario premere il pedale del freno e posizionare la leva del cambio nella posizione P. Per partire spostare la leva del cambio su D e rilasciare il pedale del freno. Bene, lasciato completamente il pedale del freno procedi a dare un pò di accelerazione col piede destro.

Parcheggio – retromarcia

Importante: durante la marcia non bisogna toccare il cambio anche se ci si ferma ad un semaforo. In questo caso basterà premere il pedale del freno e rilasciarlo quando si deve ripartire. Se hai bisogno di parcheggiare o fare retromarcia la leva del cambio va posizionata sulla lettera R. Una volta terminata l’operazione ricordati di mettere il cambio in P prima di spegnere il motore. Se devi fare una sosta lunga consigliamo di posizionare la leva su N e tirare il freno di sicurezza.