Come installare gancio traino: le normative e le procedure consigliate

Come installare gancio traino: le normative e le procedure consigliate

Come installare gancio traino: le normative e le procedure consigliate

chiudi

Come installare gancio traino: una guida pratica con tutti i dettagli legali e le procedure

Come installare gancio traino: una guida comprensiva di tutti i dettagli più importanti, le cose fondamentali da tenere presenti e altro.

Un accessorio particolarmente delicato

Il gancio traino è l’accessorio fondamentale che permette alle automobili di trainare rimorchi semimobili. Parliamo per esempio di roulotte, carrelli per il trasporto di altri veicoli a motore, box per il carico dei bagagli, o gabbie per il trasporto di animali.

La sua natura delicata richiede particolare attenzione nel suo montaggio. Non è possibile semplicemente installarlo come si farebbe con un nuovo treno di cerchi in lega. C’è molta burocrazia da tenere presente e addirittura un collaudo apposito.

Per cominciare, l’installazione in officina

Il primo lavoro da fare è farsi montare il gancio traino in officina. Naturalmente le procedure, i modelli e i kg omologati variano da una marca e modello di auto all’altra. Ci sono ganci traino “basilari” e altri più evoluti, con motorino che li nasconde automaticamente quando non sono necessari.

Dipende tutto dal vostro budget e quanto spesso intendete sfruttarli. Comunque diciamo che è facile arrivare a sfiorare i 1.000 euro, anche se con un modello basilare può bastare metà della cifra.

I documenti e l’omologazione

Una volta montato il gancio traino, bisognerà recarsi presso gli uffici della motorizzazione con la seguente documentazione:

  • Dichiarazione dell’installatore di montaggio a regola d’arte, secondo le specifiche della casa madre eccetera
  • Documentazione specifica del gancio traino installato, fornita generalmente nella confezione del gancio traino stesso
  • Fotocopia del libretto (carta di circolazione) dell’auto in questione
  • Due ricevute di versamento via bollettino:
    • 25 euro sul conto corrente 9001
    • 14,62 euro sul conto corrente 4028

Una volta negli uffici sarà poi necessario compilare l’apposito modulo TT2119. Il collaudo pratico del gancio traino verrà effettuato in giornata. Se non ci sono problemi verrà rilasciata un’etichetta adesiva da applicare sulla carta di circolazione.