Come installare portabici, sia posteriore che sul tetto

Come installare portabici, sia posteriore che sul tetto

Come installare portabici, sia posteriore che sul tetto

chiudi

Come installare portabici

Come installare portabici: i procedimenti e le cose importanti da sapere per minimizzare gli sforzi e massimizzare i risultati.

Un’ampia scelta di opzioni

Sono davvero tante le soluzioni in commercio che ci permettono di portare sempre con noi la nostra fedele due ruote. Ci sono molteplici fattori da tenere in considerazione: il budget, naturalmente, ma anche la tipologia di automobile incide.

Bisogna poi anche calcolare quante e che tipo di biciclette si ha esigenza di trasportare. Oggi parliamo delle due categorie più diffuse: quelle da capote e quelle posteriori.

I portabici da capote

I portabici da capote sono generalmente universali, ovvero si adattano a ogni tipo di autovettura. Richiedono l’installazione di accessori chiamati barre portatutto. Sono quindi compatibili solo con le auto che supportano questo tipo di accessorio.

Le barre portatutto sono molto diffuse ed è molto difficile trovare vetture non compatibili. In genere fanno eccezione a questa regola solo le auto cabrio, che a causa della natura semovente del tetto non possono garantire la giusta stabilità e rigidità strutturale.

In questi casi l’installazione dei portabici è estremamente semplice: si tratta solo di far combaciare gli incastri e chiudere le serrature dove necessario.

I portabici da portellone

I portabici da portellone sfruttano svariate tipologie di sistemi per agganciarsi all’auto. La soluzione più pratica, anche se a livelli assoluti più costosa, è quella di sfruttare il gancio traino. Va da sé che l’auto dev’essere predisposta. Si tratta di un accessorio molto costoso, quindi è improponibile montarlo solo per il portabici.

Ci sono poi i portabici “universali”, che si attaccano al portellone posteriore. In questi casi la procedura di installazione è ovviamente un po’ più laboriosa a causa del maggior numero di parti mobili coinvolte. La procedura esatta varia, naturalmente, a seconda della marca, del modello e del produttore.