Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016

Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016

Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016, che si terrà dal 20 al 22 maggio del prossimo anno, è già pronto ai blocchi di partenza. Le prime anticipazioni.

chiudi

Caricamento Player...

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016 è in programma dal 20 al 22 maggio, ma già ora sono state stabilite le prime classi del concorso che ogni anno richiama a Cernobbio, sulle rive del lago di Como auto e moto di notevole interesse storico e collezionistico provenienti da tutto il mondo.

L’evento articolato su tre giorni, organizzato dal BMW Group Classic e dal Grand Hotel Villa d’Este, grazie alla sua eleganza, all’atmosfera indimenticabile e al ristretto numero di partecipanti è un’esposizione davvero unica nel panorama dei grandi concorsi di eleganza internazionali dedicati alle vetture e alle moto d’epoca. Allo stesso tempo, questo avvenimento volge anche uno sguardo al futuro, grazie alla presentazione di Concept Car e Prototipi. Il motto del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016 rispecchia questo concetto: “Ritorno al futuro: il viaggio continua”.

Nella splendida cornice di Villa d’Este, auto da collezione di classe superiore e con un’affascinante storia, suddivise in diverse categorie gareggeranno al fine di esser valutate da una Giuria di elevata caratura. Oltre al giudizio degli esperti è richiesta anche l’opinione del pubblico, i cui voti saranno decisivi per l’assegnazione di diversi premi speciali.

Ogni automobile e motocicletta dopo la candidatura viene valutata da un Comitato Selezionatore composto da esperti internazionali. La prima delle possibili nove classi del concorso è già stata stabilita:
Decadenza pre-bellica – battaglie tra fantasie automobilistiche
Supercar pre-belliche – rapide e sgargianti
Automobili da star – dal grande schermo al set cinematografico
Auto da rally – eroi di un’epoca speciale, 1955 – 1985
Audacia che fa la differenza – design oltre i limiti
“Sur mesure et haute couture” – “Esclusività da intenditore”

Nel parco di Villa Erba, sempre a Cernobbio, sono invece di scena le motociclette. Nella prossima edizione verrà organizzata una parata per consentire alle due ruote di fare tappa a Villa d’Este, prima della sfilata delle vetture. Tornati a Villa Erba, la giuria valuterà le motociclette storiche.

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este di Cernobbio, si svolse per la prima volta nel 1929 come esposizione delle novità dei più celebri carrozzieri. Dagli anni Ottanta l’evento è dedicato alle vetture d’epoca da collezione. Nel 1999 il patronato è stato assunto da BMW Group e dal 2005 BMW Group Classic, insieme al Grand Hotel Villa d’Este, è l’organizzatore dell’evento. Oltre alle vetture, che si distinguono per un’estetica particolare e per l’importanza storica, al Concorso d’Eleganza Villa d’Este sono in mostra studi di design e prototipi di diverse epoche.

Nella sezione Eventi trovi i reportage dei nostri inviati al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2015
(clicca qui per accedere)