Conservare pneumatici invernali, strategie e suggerimenti

Conservare pneumatici invernali, strategie e suggerimenti

Conservare pneumatici invernali, strategie e suggerimenti

chiudi

Conservare pneumatici invernali: come evitare un deterioramento prematuro

Conservare pneumatici invernali: tutti i dettagli importanti per evitare un deterioramento troppo prematuro delle gomme.

Un treno che mangia molto spazio utile

Purtroppo, con l’obbligo di sostituire i pneumatici estivi con quelli invernali, viene giocoforza il problema del loro stoccaggio quando non sono piazzati. Questo può essere un problema per chi abita in città e non dispone di un garage o una cantina.

Spazio a parte, c’è tutta una serie di accortezze che è meglio osservare per evitare grattacapi all’inizio della prossima stagione.

Annotare la posizione

Mentre i pneumatici vengono smontati, è buona norma segnarsi la posizione in cui sono stati montati. Di solito si usa un pennarello all’acqua e gesso; tutti i gommisti, nella loro officina, ne hanno più di uno.

Questo stratagemma permette di gestirne la rotazione al prossimo montaggio, in modo da consumare in modo omogeneo il battistrada. È sufficiente segnare le iniziali: AS = Anteriore Sinistro; PD = Posteriore Destro; e così via.

Una bella lavata

Onde evitare l’azione corrosiva di agenti contaminanti di ogni tipo, prima di ritirare i pneumatici è meglio dare loro una bella lavata. Basta un po’ di acqua e shampoo per auto; meglio controllare anche l’eventuale presenza di residui solidi tra le scanalature.

Caratteristiche ideali dell’ambiente di stoccaggio

I pneumatici invernali andrebbero idealmente conservati in un ambiente con le seguenti proprietà:

  • temperatura ambiente
  • basso tasso di umidità
  • aerazione decente
  • nessuna esposizione diretta alla luce del sole
  • nessun contatto con sostanze chimiche o corrosive
  • nessun contatto con oggetti metallici, di vetro o comunque taglienti
  • distanza adeguata da fonti di calore diretto come caldaie, tubi dell’acqua o anche termosifoni
  • lontano da fonti di ozono.

Dal gommista

Si ricorda che la maggior parte dei gommisti prevede, previo pagamento di una piccola cifra, la possibilità di conservare i pneumatici direttamente in officina.