Consorzio Ecogas: la top 10 delle vetture “trasformate” a gas

Consorzio Ecogas: la top 10 delle vetture “trasformate” a gas

Consorzio Ecogas: la top 10 delle vetture “trasformate” a gas

Il Consorzio Ecogas diffonde la classifica dei 10 modelli di auto più “trasformati” a GPL e metano nei primi 9 mesi del 2015

chiudi


Mettendosi una mano sul cuore e l’altra sul portafoglio, sono sempre di più gli italiani che virano su GPL e metano. I carburanti a basso impatto ambientale più diffusi in Italia sono disponibili sia per auto e modelli di nuova immatricolazione, sia in after market sul modello di auto preferita, attraverso l’installazione di un impianto ad hoc. È questo il caso delle “trasformazioni”: secondo le rielaborazioni dell’Ufficio Studi del Consorzio Ecogas su Dati CED – Ministero dei Trasporti, le preferenze degli italiani, nei primi nove mesi del 2015, sono andate a diversi modelli FCA.

La Punto domina sia la classifica dell’after market a GPL, sia quella del metano, rispettivamente con 8.433 e 1.332 trasformazioni effettuate presso le officine specializzate, seguita, sempre per entrambi i carburanti, dall’intramontabile Panda. Ypsilon e Grande Punto si giocano la terza e la quarta posizione. L’Alfa Mito è sesta per il GPL e ottava per il gas naturale.

Non mancano altri marchi. Ford Fiesta è quinta in classifica per il GPL e nona per il metano, Volkswagen Golf e Polo sono rispettivamente quinta e sesto per il metano, Polo è ottava per il GPL. La Opel Corsa si posiziona al settimo posto. Tra i primi 10 modelli trasformati anche Toyota Yaris, nona nella classifica del GPL e Opel Astra, in decima posizione sia per il GPL, sia per il gas naturale.

Sempre più apprezzata la trasformazione delle piccole cilindrate, particolarmente adatte al traffico cittadino, dove le virtù ambientali dei carburanti gassosi sono più necessarie per l’abbattimento di CO2, NOX e PM10 e dove, in questi giorni di limitazioni e targhe alterne, GPL e metano consentono di circolare in libertà, fatta eccezione, in qualche caso, per i blocchi totali.