Controllare saldo punti patente

Controllare saldo punti patente

Controllare saldo punti patente

chiudi

Vuoi controllare il saldo punti della tua patente di guida? Scopri subito come verificare online o telefonicamente il tuo saldo punti

Il 1 luglio 2003 è entrato in vigore il nuovo meccanismo della patente a punti. In partenza tutti siamo partiti con un totale di 20 punti. In tredici anni di riforma è possibile che il tuo saldo punti sia cambiato a seconda del tuo comportamento di guida: diminuito qualora hai commesso delle infrazioni, aumentato se sei stato un bravo guidatore oppure è possibile recuperare dei punti se avete seguito un corso di recupero. Se stai cercando di capire quanti punti hai sulla tua patente scopri come e dove verificare il suo saldo punti in un attimo!

Saldo punti patente telefonicamente

La verifica del saldo punti della patente può essere richieste in due modi. Il primo è per via telefonica chiamando dal proprio telefono fisso il numero 848 872 872. Al momento, infatti, non è ancora possibile contattare il numero da rete cellulare. Chiamando il numero 848 872 872, al costo di una semplice chiamata urbana, ti risponderà una voce guida del Ministero delle Infrastrutture che ti chiederà alcuni dati:

  • data di nascita suddivisa in due cifre per il giorno e mese e quattro per l’anno;
  • il numero della tua patente di guida seguito dal simbolo cancellato #

In pochissimi minuti e con due semplici passaggi potrete verificare il saldo punti della vostra patente.

Saldo punti online

La verifica del saldo punti della patente è disponibile anche online sul sito www.ilportaledellautomobilista.it, un portale creato appositamente dal Ministero delle Infrastruttura e dei Trasporti. La procedura online è sicuramente più lunga rispetto a quella telefonica perchè richiede una registrazione. Per registrarsi è molto semplice: inserite nome, cognome, codice fiscale, indirizzo mail, data di nascita, indirizzo residenza e numero di patente. Terminata questa operazione riceverete una mail per attivare il vostro profilo. Una volta attivato potrete accedere alla vostra area utente e verificare con un semplice clic il saldo punti della patente. Inoltre una volta registrati sul sito è possibile scaricare gratuitamente sul vostro smartphone l’app ufficiale IPatente per verificare ogni volta che desiderate il saldo punti patente aggiornato.