Controlli auto prima di partire

Controlli auto prima di partire

Controlli auto prima di partire

Hai in programma di partire per le vacanze? Bene, ecco una serie di controlli da fare prima di mettersi al volante

chiudi

Caricamento Player...

Prima di partire è opportuno controllare la propria vettura e sottoporla ad una sorta di check – in per assicurarsi che tutto funzioni alla perfezione ed evitare spiacevoli sorprese. Consigliamo di recarsi presso un’officina autorizzata per controllare la propria auto per la sicurezza personale, ma anche dei passeggeri. Se, invece, pensi di poter fare tutto da solo ecco una serie di controlli da effettuare sulla propria vettura prima di mettersi alla guida.

Controlli auto

Hai in programma di partire per le vacanze? Bene, ecco una serie di controlli da fare prima di mettersi al volante. Prima di tutto controlla la pressione delle gomme e il livello dell’olio. Una volta appurato che è tutto nella norma controlla che la revisione della macchina sia in regola. In caso contrario è necessario recarsi presso un’officina per sottoporre la vettura a tutti i controlli del caso.  Non è ancora finita: controlla il livello del liquido presente nel lavavetri e assicurati che le spazzole tergicristallo funzionino regolamento. Controlla le lampadine anteriori e posteriori della vettura, l’altezza dei fari e il corretto funzionamento dell’aria condizionata.

Prima di partire

Prima di partire assicurati circa la pressione delle ruote e controlla lo spessore del battistrada che per legge deve essere di circa 1,6 mm. Controlla anche la ruota di scorta presente nel cofano e accertati che sia perfettamente gonfiata. Importante: se le ruote presentano una pressione eccessiva o non adeguata possono causare perdita di stabilità del veicolo durante la marcia. Dopo aver controllato le ruote assicurati che il livello dell’olio motore sia perfetto e porta sempre con te una confezione di olio di scorta nel portabagagli. Verifica la presenza di eventuali strumenti utili in caso di qualsiasi problemi su strada come: il triangolo segnaletico, il gilet, il cavalletto per alzare l’auto in caso di bucatura di una ruota, ecc. Se viaggi con bambini a bordo assicurati di avere un seggiolino omologato che assicuri loro comfort e una viaggio piacevole. Non bere prima di metterti alla guida e in caso di sonnolenza fermati nella prima area di sosta. Buon viaggio!