Controllo tester batteria auto ibrida: informazioni e dettagli

Controllo tester batteria auto ibrida: informazioni e dettagli

Controllo tester batteria auto ibrida: informazioni e dettagli

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Controllo tester batteria auto ibrida, informazioni e procedure ideali

Controllo tester batteria auto ibrida: tutte le cose importanti da sapere, le informazioni dettagliate e le procedure ottimali.

Un passo importante verso l’indipendenza dal petrolio

La tecnologia di propulsione ibrida è una tecnologia di passaggio, ma è un passo fondamentale verso un mondo più pulito e libero dalla schiavitù dei combustibili fossili – in particolare il famigerato petrolio.

Si tratta di affiancare al motore a combustione termico tradizionale un motore elettrico, che non produce gas di scarico tossici ed è rinnovabile virtualmente in eterno. Ci vorranno ancora tanti anni prima che le auto completamente elettriche siano una vista comune nelle nostre città. Speriamo di essere ancora in tempo per salvare il pianeta.

Come controllare il livello di carica della batteria

Nelle automobili ibride e nelle elettriche in generale naturalmente la batteria è un componente ancora più importante che nelle vetture con propulsione tradizionale. Tenere sempre sott’occhio il livello di carica della batteria è fondamentale.

Naturalmente il software di bordo si preoccupa già di questo compito, indicandoci in tempo reale quanta carica è disponibile e quanta autonomia residua ci rimane, a grandi linee. Ma ciò non toglie che, in caso di problematiche, sia possible controllare di persona.

Il tester e gli altri strumenti

Per controllare il livello di batteria di un’auto ibrida si procede come in tutti gli altri casi. È sufficiente individuare i poli che connettono la batteria al resto dell’impianto. A questo punto, si procede con il collegamento del morsetto rosso del tester al polo positivo. In genere è contraddistinto anch’esso da una colorazione rossa, oppure è ben visibile un simbolo + da qualche parte.

Infine si procede con il collegamento del morsetto nero, che rappresenta il polo negativo, al rimanente polo della batteria. A questo punto non rimane che controllare il valore riportato sul display del tester.