Cos’è il car wrapping e quanto costa

Cos’è il car wrapping e quanto costa

Cos’è il car wrapping e quanto costa

Car Wrapping, un po’ di fantasia per la propria auto

chiudi


Il car wrapping è una pratica che si è diffusa molto negli ultimi anni, grazie alla crescente voglia di personalizzare la propria auto a costi non troppo esorbitanti. Il car wrapping permette di modificare in modo profondo l’estetica della propria auto, a prezzi tutto sommato accettabili.

L’idea

Vi è mai capitato di vedere in giro auto con colori opachi? In genere il più diffuso è il nero / grigio molto scuro, ma non è inusuale trovarne anche di altro tipo – verde militare, per esempio, o arancione. Non si tratta di auto verniciate con una vernice speciale – non esistono in commercio in grado di restituire risultati del genere: sono auto a cui è stato applicato il “car wrapping”. In poche parole si tratta di applicare una pellicola adesiva di uno o più determinati colori all’intera auto, preservando quello originale.

Perché

La motivazione numero uno è molto semplice: gusto. È una pratica che si è diffusa nel mondo del tuning, ma si è presto allargata anche all’esterno. Addirittura ci sono alcune concessionare che offrono edizioni speciali di certe auto trattate con questa pratica – Honda lo fece qualche anno fa in Italia con la Civic di VII generazione, Lancia l’ha fatto con la Delta, e così via. Uno dei colori che va per la maggiore, come dicevamo, è il nero opaco, ma l’unico limite è la fantasia e l’ispirazione del cliente.

Tecnica, resistenza e costi

Il car wrapping richiede un lavoro specializzato a regola d’arte. Come per tutte le pellicole adesive, è importante che non rimangano bolle e che aderisca alla perfezione a tutta l’auto. In genere la durata delle pellicole è di circa 5 anni, poi può cominciare a deteriorarsi e staccarsi. È un’indicazione di massima, però: conta molto anche il clima e dove l’auto viene parcheggiata. I costi dipendono molto dalla tecnica e da ciò che si vuole ottenere: per esempio un tettuccio può costare intorno ai 350-450 euro, un wrapping totale tra i 2000 e i 3000 euro.

Fonte foto copertina: Flickr