Costo verniciatura auto: dettagli, informazioni e guida di massima

Costo verniciatura auto: dettagli, informazioni e guida di massima

Costo verniciatura auto: dettagli, informazioni e guida di massima

Costo verniciatura auto: una panoramica generale

chiudi

Caricamento Player...

Costo verniciatura auto: una guida di massima con le informazioni più importanti da sapere, un’analisi delle principali variabili e un’indicazione del livello di qualità che si vuole raggiungere.

Prima di tutto, il metodo

Prima di procedere è necessario chiedersi che tipo di metodo si vuole sfruttare. I principali sono due:

Pellicole / car wrapping. Come spiega eloquentemente il nome, si tratta di avvolgere l’intera carrozzeria di una pellicola adesiva aderente. Le pellicole hanno il vantaggio di avere una resa indistinguibile dalla normale vernice, e di essere molto più economiche.

Diciamo intorno al 50 per cento in meno del costo di una verniciatura. Ci sono però alcuni svantaggi, il primo dei quali è che la durata non è eterna. Di fatto può essere sia uno svantaggio che uno svantaggio: se ci si stufa dopo un po’ si può tornare all’originale in mezz’oretta. Lo stesso vale quando è ora di rivendere l’auto. Sempre meglio riportarla alle origini.

Verniciatura reale. Questa è naturalmente la soluzione definitiva, da cui non si può tornare indietro. Il suo costo è molto più alto, e la resa analoga. Ma chiaramente dura molto di più – diciamo indefinitamente. È una soluzione viabile solo per coloro che sono assolutamente determinati e sanno che non avranno mai ripensamenti.

Costi

Il costo finale del lavoro dipende da moltissimi fattori. Tenendo presente che il wrapping ha in genere un costo dimezzato rispetto alla verniciatura, è necessario considerare alcuni dettagli come la precisione del lavoro.

Per esempio: basta verniciare le superfici visibili dell’auto o si vogliono verniciare anche i dettagli nascosti? Per esempio, l’interno delle portiere, il cofano motore e così via? C’è poi da considerare le dimensioni dell’auto, e il tipo di vernice da acquistare.

Le metallizzate sono più costose delle pastello, per esempio. In genere, comunque, per una verniciatura completa (con vernice, non wrapping) i costi variano tra i 1500 e i 3500 euro.