Costruiscono un motore V8 di carta… e funziona davvero

Costruiscono un motore V8 di carta… e funziona davvero

Costruiscono un motore V8 di carta… e funziona davvero

È la sfida estrema per gli amanti del modellismo: costruire un motore V8 di carta che sia anche funzionante. E qualcuno ci è riuscito davvero

chiudi


Per tutti gli appassionati del settore, un modellino in scala di un motore completamente funzionante è sempre ammirevole. E se le riproduzioni che usano materiali come il metallo o la plastica sono comunque sfide impegnative, allora potete anche solo immaginare la difficoltà di realizzare un modellino con la carta? Avete capito bene, con la carta: uno dei materiali meno adatti in assoluto per questo tipo di produzioni. Eppure qualcuno è riuscito nell’impresa: che You Tube ci sia testimone!

Il costruttore afferma che ha usato quasi esclusivamente carta per assemblare il modello del motore V8. Unica eccezione qualche pezzo di scotch qui e là. Dall’esterno possiamo vedere tutti i più piccoli dettagli del motore V8 di carta: dai cilindri alle parti meccaniche. E poi possiamo vedere, anche nel video che vi proponiamo qui sotto, i pistoni muoversi e il motore prendere vita.

Il costruttore dichiara che il V8 di carta misura poco più di 3 centimetri in lunghezza e appena più di 2,5 centimetri di larghezza e in altezza. La benzina di questo specialissimo modello è l’aria compressa, come si dimostra alla fine del video. Anche il rombo è incredibilmente simile a quello del motore reale. Vedere per credere.

Il motore V8, è stato, ed è ancora, molto in uso negli Stati Uniti, considerati l’utilizzatore per antonomasia di questo tipo di motore.

Fonte: motortrend.com

Fonte foto: YouTube