Differenziale bloccabile per BMW Serie 4

Differenziale bloccabile per BMW Serie 4

Differenziale bloccabile per BMW Serie 4

chiudi

Differenziale bloccabile per BMW Serie 4, tanta trazione anche in situazioni al limite

Differenziale bloccabile per BMW Serie 4, optional originale: le caratteristiche tecniche, le cose più importanti da sapere, i dettagli sui costi, le compatibilità per modello, generazione, anno di produzione, motorizzazione e carrozzeria.

Che cos’è il differenziale bloccabile

Il differenziale è un organo fondamentale del gruppo di trasmissione, ovvero l’insieme di dispositivi e componenti meccanici che si preoccupano di trasferire l’energia cinetica del motore alle ruote motrici della vettura.

Questo differenziale bloccabile BMW M Performance viene montato sull’asse posteriore della Serie 4, e ha la capacità di bloccarsi meccanicamente in caso le capacità di trazione delle due ruote sullo stesso asse (quello posteriore, appunto) non abbiano lo stesso grip.

Quando interviene

Per esempio, può succedere durante una curva che si affronta a grande velocità, oppure in caso che le condizioni dell’asfalto non siano omogenee – una pozzanghera d’acqua, un po’ di neve sul ciglio, qualche traccia di fango e così via.

Il differenziale bloccabile riconosce queste situazioni, e ripartisce in modo non uguale la coppia motrice, riservandone un quantitativo maggiore alla ruota che ha più trazione. In questo modo non viene “sprecata” la potenza del motore in inutili pattinamenti – o per lo meno, viene limitata.

I vantaggi

Il vantaggio principale è una maggior trazione in situazioni in cui la trazione verrebbe altrimenti meno. Dice BMW:

Il bloccaggio del differenziale meccanico BMW M Performance fornisce alla ruota con aderenza migliore una coppia maggiore ed evita quindi slittamenti sull’assale posteriore. Ne risulta una tenuta più stabile in curva, una migliore trazione e una guida più dinamica.

Costi e compatibilità

Il differenziale bloccabile è riservato solo alle motorizzazioni più potenti di BMW Serie 4 a benzina, quindi la 435i e la 440i. Per quanto riguarda le carrozzerie, invece, abbiamo:

  • BMW Serie 4 Coupé (dal 2013)
  • BMW Serie 4 Cabrio (dal 2013)
  • BMW Serie 4 Gran Coupé (dal 2014)

I costi di installazione sono di 2.573 euro, IVA inclusa.