Diffusore posteriore per BMW Serie 3

Diffusore posteriore per BMW Serie 3

Diffusore posteriore per BMW Serie 3

chiudi

Diffusore posteriore per BMW Serie 3, aerodinamica e aggressività

Diffusore posteriore per BMW Serie 3, optional originale: tutte le cose importanti da sapere, le caratteristiche tecniche, i costi e i tempi di installazione, le compatibilità per anno di produzione, modello, carrozzeria, generazione e motorizzazione.

Che cos’è un diffusore

Il diffusore è uno dei tanti ritrovati del motorsport che si fanno strada nell’automotive di tutti giorni. Si tratta di un appendice aerodinamico il cui scopo è diffondere in modo ottimale l’aria che fuoriesce da sotto l’auto e si propaga dietro di essa.

In genere si configura come un pezzo di vari materiali (vetroresina o fibra di carbonio) caratterizzato da alette verticali, ed è parte integrante del paraurti dell’auto.

Nel mondo delle normali autovetture un’ottimizzazione aerodinamica di questo livello non è fondamentale, ma il look aggressivo che conferisce alle auto ne ha decretato il successo, specialmente negli ultimi anni.

Per la BMW Serie 3 di precedente generazione

BMW propone ben due diffusori per la precedente Serie 3; tutti e due sono per le auto con il pacchetto aerodinamico M, ma cambiano le carrozzerie.

  • Per la Coupé e la Cabrio, c’è un diffusore prodotto da BMW Performance dal costo di 228 euro, che si installa in un’ora.
  • Per la berlina e la Touring, il diffusore è in fibra di carbonio e di dimensioni molto più ampie. Il suo costo è 1.038 euro, e si installa il 45 minuti.

Per la BMW Serie 3 di nuova generazione

Sportivo, potente, robusto: il diffusore posteriore rafforza in modo personale il carattere dinamico del posteriore del veicolo. Inoltre si inserisce alla perfezione nel design della vettura. La vernice a uno o più colori rende possibile un ulteriore tocco di raffinatezza.

Questo kit ha un costo di 540 euro, e si installa in appena 15 minuti. È prevista solo per vetture con pacchetto aerodinamico M, ed è compatibile con le seguenti Serie 3:

  • Nuova BMW Serie 3 Berlina (dal 2011)
  • Nuova BMW Serie 3 Touring (dal 2012)