Drive Analyzer per BMW Serie 4

Drive Analyzer per BMW Serie 4

Drive Analyzer per BMW Serie 4

chiudi

Drive Analyzer per BMW Serie 4, la telemetria fai-da-te precisa e coinvolgente

Drive Analyzer per BMW Serie 4, optional originale: tutte le cose importanti da sapere, le caratteristiche tecniche, i costi e i tempi di installazione, le compatibilità per allestimento, modello, carrozzeria, motorizzazione, anno di produzione e optional.

I dati vincono le corse

Certo, per entrare in una competizione ci vogliono un buon pilota, un buon veicolo, un buon team alle spalle con meccanici, ingegneri e componenti di primissima qualità. Ma la differenza tra vittoria e partecipazione spesso la fanno i dati.

La telemetria, come ormai viene chiamata, è quella che permette di capire e interpretare ogni singolo dettaglio dell’auto, del pilota, delle gomme e di tutto il resto. Evidenzia gli aspetti ch non vanno e i punti di forza.

Una tecnologia per tutti

La parte più interessante è che questa tecnologia è ormai a portata di chiunque, entro certi limiti: bastano poche centinaia di euro e uno smartphone per vivere le sensazioni da muretto, con tanti dati per aiutarci nella guida.

Una soluzione perfetta soprattutto quando ci si vuole divertire, magari in un bel Track Day con gli amici. Il Drive Analyzer è proprio questo. Si tratta di una presa che si attacca alla porta OBD-II della centralina motore e invia i dati via Bluetooth allo smartphone.

Tante informazioni

I dati rilevati dalla centralina, combinati con quelli rilevati dai sensori dello smartphone stesso, vengono combinati in un’app gratuita chiamata BMW M Performance Drive Analyzer. È disponibile per i sistemi operativi Android e iOS, e ha le seguenti funzioni:

  • TrackDrive
    Registrazione del tracciato e dei dati con funzionalità video e numerose possibilità di registrazione e analisi.
  • TestDrive
    Misurazione precisa dei tempi per test di accelerazione, elasticità, distanza e frenata
  • PowerDrive
    Visualizzazione dell’attuale potenza e della coppia del motore
  • G-Drive
    Visualizzazione dell’accelerazione longitudinale e trasversale con visualizzazione dei valori massimi
  • CoreDrive
    Visualizzazione di dati Live relativi al motore
  • FuelDrive
    Visualizzazione dell’attuale consumo di carburante con i relativi costi e delle emissioni di CO2

Il costo dell’app è gratis, mentre l’accessorio per la centralina costa 310 euro. È compatibile con tutte le Serie 4 prodotte dal 2008 in poi.