Driver Advice System per BMW M5: un assistente digitale per la sicurezza

Driver Advice System per BMW M5: un assistente digitale per la sicurezza

Driver Advice System per BMW M5: un assistente digitale per la sicurezza

chiudi

Driver Advice System per BMW M5: tutti dettagli sull’assistente digitale per la sicurezza

Driver Advice System per BMW M5, optional originale: tutte le cose da sapere, le caratteristiche tecniche e i costi. Inclusi dettagli di compatibilità per anno di produzione, generazione, allestimento, optional, carrozzeria, motorizzazione e modello.

Il problema dell’errore umano

Le auto stanno diventando sempre più sicure, grazie alla raffinazione tecnologica sempre crescente. Ma c’è un fattore di rischio che è oggettivamente impossibile da rimuovere del tutto. Almeno finché non esisteranno le auto a guida autonoma: l’errore umano.

È inevitabile. Certe volte è una questione di incoscienza, certe volte una distrazione di pochi secondi. Certe volte è solo un onesto errore di valutazione della situazione, delle proprie capacità o dell’ambiente circostante.

Un paio di occhi in più per ridurre i rischi

Il sistema di BMW Driver Advice System permette di ridurre, se non altro, questo fattore di rischio. Si tratta di una serie di sensori, dispositivi e software, tutti collegati tra loro per analizzare il nostro comportamento e la strada. Ci fornisce avvisi e segnalazioni in tempo reale che possono fare la differenza tra un incidente e uno scampato pericolo.

Il Driver Advice System può operare appoggiandosi su diversi tipi di dispositivo. Per esempio, un target ideale per gli avvisi è il proprio smartphone o tablet. In alternativa, è possibile anche sfruttare il BMW Head-Up Display (HUD), acquistabile separatamente.

Cosa è in grado di fare

  • High Beam Assistant: avvisa se un’auto sta procedendo verso di noi e abbiamo i fari abbaglianti attivi
  • Gestione distanza di sicurezza: valuta se la distanza che teniamo dall’auto che ci precede è sufficiente. Tra i parametri conteggiati ci sono velocità e condizioni meteo in tempo reale.
  • Indicatore cambio corsia: grazie a speciali telecamere è in grado di avvisare se stiamo inavvertitamente invadendo un’altra corsia.