Driving Skills For Life di Ford: pronta l’edizione 2016

Driving Skills For Life di Ford: pronta l’edizione 2016

Driving Skills For Life di Ford: pronta l’edizione 2016

Ford annuncia l’edizione 2016 di Driving Skills For Life: sarà il quarto anno consecutivo del programma di corsi gratuiti di guida responsabile

chiudi

Caricamento Player...

L’investimento è sostanzioso: si parla di 2,9 milioni di euro per portare anche nel 2016, per il quarto anno consecutivo, il programma di corsi gratuiti di guida responsabile Driving Skills For Life. Il grazie, quindi, va a Ford, la Casa dell’Ovale blu che quest’anno estenderà la propria iniziativa a 13 Paesi europei, debuttando in Finlandia e Polonia e tornando in Italia, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Regno Unito, Romania, Russia, Spagna e Turchia.

Nel nostro Paese Driving Skills For Life è stato lanciato nel 2013 e ha toccato 5 città (Roma, Milano, Pavia, Napoli e Padova), coinvolgendo in totale oltre 1.500 giovani nella fascia d’età 18-25 anni, che hanno potuto acquisire una maggiore consapevolezza sui rischi alla guida, imparare a evitare le distrazioni e apprendere le manovre di gestione dell’auto in caso di emergenza.

Troppi ragazzi sono coinvolti in incidenti che sono spesso causati dall’inesperienza e dalle difficoltà che incontrano nel gestire situazioni d’emergenza, ha dichiarato Jim Graham, responsabile del programma Ford Driving Skills For Life. Con questo ulteriore investimento di 2,9 milioni di euro metteremo a disposizione di altri 7.000 ragazzi europei le conoscenze e gli strumenti necessari per prevenire i rischi e affrontare gli eventuali imprevisti alla guida, mettendoli nelle condizioni di proteggere la propria e l’altrui vita.

Driving Skills For Life: in cosa consiste

Nel corso del training, gli istruttori di guida Ford insegnano ai ragazzi la teoria e le tecniche di guida responsabile, per imparare a riconoscere tempestivamente le situazioni di pericolo, controllare il veicolo in situazioni d’emergenza, evitare le distrazioni, gestire gli spazi e tenere sotto controllo la velocità.

Le sessioni di Driving Skills For Life prevedono anche l’utilizzo di speciali tute, sviluppate da Ford in collaborazione con centri di ricerca specializzati, che simulano lo stato di ebbrezza e quello di alterazione da stupefacenti. Grazie alla ‘Drink Driving Suit’ e alla ‘Drug Driving Suit’, i ragazzi possono sperimentare, da sobri e in ambienti controllati, gli effetti di queste sostanze sui riflessi, sui sensi e sulla capacità sia di analizzare le condizioni di guida che di riconoscere tempestivamente le situazioni di pericolo.