El Primero Limited Edition for Hodinkee. L’esclusivo vintage

El Primero Limited Edition for Hodinkee. L’esclusivo vintage

El Primero Limited Edition for Hodinkee. L’esclusivo vintage

chiudi

El Primero Limited Edition for Hodinkee realizzato in 25 esemplari venduti solo da Hodinkee, si ispira al cronografo Zenith del 1960

Per i cultori delle fuoriserie anni Sessanta e per i collezionisti di segnatempo vintage, Zenith ha realizzato El Primero Limited Edition for Hodinkee in collaborazione con l’omonimo magazine online, fondato nel 2008 a New York dal giornalista e collezionista Benjamin Clymer.

Punto di riferimento per i collezionisti

Il sito si rivolge agli appassionati di segnatempo vintage e moderni, commercializza orologi attentamente selezionati, con particolare riguardo per i moderni alle serie speciali, e organizza seguitissime aste. El Primero Limited Edition for Hodinkee, realizzato in soli 25 esemplari, è in vendita soltanto attraverso la piattaforma https://shop.hodinkee.com/products/ al prezzo di $ 7,900.

Una scala dei minuti particolare

El Primero Limited Edition for Hodinkee si ispira al cronografo ideato da Zenith nel 1960. L’originale, ricercato dai collezionisti, era dotato del Calibro 146D che batteva a 18.000 alternanze/ora assicurando un’autonomia di carica di 38 ore. Tra le particolarità aveva la scala graduata dei minuti con in evidenza le cifre 3, 6 e 9 che corrispondevano ai minuti di fatturazione delle conversazioni telefoniche in vigore all’epoca negli Stati Uniti.

Il cuore El Primero da 36.000 alternanze/ora

El Primero Limited Edition for Hodinkee ne riprende il disegno e le particolarità ma batte al ritmo impetuoso delle 36.000 alternanze/ora del Calibro El Primero 4069 che consente una visualizzazione a 1/10 di secondo. Il cronometro certificato COSC e la costruzione integrata con ruota a colonne sono parte del movimento costituito da 254 componenti che assicura una riserva di carica di più di 50 ore. Il meccanismo ad alta frequenza è alloggiato in una cassa in acciaio da 38 mm di diametro, totalmente stagna sino a 50 metri di profondità. Quadrante grigio ardesia esaltato da un vetro zaffiro bombato e lancette luminescenti sfaccettate. Il fondello porta la scritta «Limited Edition xx/25 for Hodinkee».

Tre i cinturini disponibili: alligatore nero e doppio caoutchouc; Hodinkee Black Racing; Hodinkee Blue Shell Cordovan con fibbia ardiglione in acciaio.

Clicca sulle foto per ingrandirle