F1 GP Brasile qualifiche. Pole Hamilton. 2a fila Raikkonen

F1 GP Brasile qualifiche. Pole Hamilton. 2a fila Raikkonen

F1 GP Brasile qualifiche. Pole Hamilton. 2a fila Raikkonen

chiudi

F1 GP Brasile qualifiche. Hamilton centra la 60 esima pole, ma Rosberg è a un soffio. In seconda fila Raikkonen e Verstappen. Terza Vettel e Ricciardo

F1 GP Brasile qualifiche. Testa a testa per la pole tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg, con il muretto Mercedes spaccato in due. Il management tedesco che fatica a non parteggiare apertamente per Nico e i tecnici inglesi che sotto sotto vorrebbero che Lewis mantenesse il titolo. In pista le Frecce d’Argento sono come sempre superlative e consentono ad entrambi i contendenti di esprimersi al meglio.

60a pole in carriera per Lewis Hamilton

Alla fine la spunta Hamilton con uno spettacolare 1:10.736 che gli vale la 60a pole in carriera. Tuttavia Rosberg lo tallona con +0.102. Partirà quindi ancora una volta a fianco del compagno di squadra. Entrambi puntano alla vittoria, ma a Nico basta il secondo posto per consolidare il suo vantaggio in classifica mondiale e rendere praticamente vana la furiosa rimonta del campione del mondo. Il 27 novembre ad Abu Dhabi si concludono i giochi e il tedesco avrebbe pressoché la certezza di conquistare il suo primo titolo mondiale. Ma Nico punta a festeggiarlo già domani vincendo il GP del Brasile. Del resto Interlagos gli è particolarmente congeniale ed ha fatto sue le due ultime edizioni.

Seconda fila per il sorprendente Kimi Raikkonen

Dietro di loro un sorprendente Kimi Raikkonen con la Ferrari (+0.668). La SF 16-H dimostra ancora una volta di essere estremamente sensibile alle condizioni climatiche, è bastata l’aria fresca e un po’ di pioggia per renderla competitiva se non nei confronti delle astronavi Mercedes, quantomeno delle Red Bull. Kimi parte in seconda fila con a fianco Max Verstappen (+0.749), mentre Sebastian Vettel (+0.759) in terza con Daniel Ricciardo (+0.804). La battaglia per il podio è come non mai aperta con in più il fattore pioggia che potrebbe scompaginare carte e strategie.