Ferrari 458 MM Speciale. One-Off ispirata alla 288 GTO

Ferrari 458 MM Speciale. One-Off ispirata alla 288 GTO

Ferrari 458 MM Speciale. One-Off ispirata alla 288 GTO

La Ferrari 458 MM Speciale prosegue la straordinaria serie di One-Off realizzate dal Centro Stile Ferrari interpretando i desideri del cliente

chiudi


La Ferrari 458 MM Speciale è l’ultima One-Off realizzata dal Centro Stile Ferrari interpretando i desideri del cliente, in questo caso un collezionista inglese affascinato dalle Rosse dei primi anni Ottanta e in particolare dalla 288 GTO, prodotta tra il 1984 e 1985 in soli 272 esemplari. Firmata da Pininfarina, appariva come una ulteriore esasperazione di quanto proposto a livello stilistico con lo studio 308 GTB Speciale, nota anche come Millechiodi.

Telaio e meccanica della 458 Speciale

La Ferrari 458 MM Speciale si presenta come un’operazione analoga. Disegnata dal Centro Stile Ferrari è stata realizzata su telaio e meccanica della 458 Speciale. Il cliente aveva chiesto un “effetto visiera” delle vetrature: parabrezza e finestrini laterali sono uniti in un unico gesto, con il montante anteriore verniciato di nero per assicurare una perfetta transizione grafica come sulla GTO del 1984. Questa soluzione consente allo stesso tempo di abbassare otticamente il padiglione e di dare slancio ai montanti posteriori, dal volume pieno e sdraiati all’estremo.

Carrozzeria in alluminio realizzata a mano

La carrozzeria è completamente nuova realizzata a mano in alluminio con paraurti anteriore e posteriore in fibra di carbonio. La Ferrari 458 MM Speciale si contraddistingue anche per una nuova presa d’aria laterale, elemento distintivo di una profonda revisione del pacchetto aerodinamico. Le modifiche legate all’aerodinamica si notano già nella parte frontale della vettura, dove la carrozzeria abbraccia i radiatori, ora più inclinati e montati più ravvicinati. Le prese d’aria laterali sono state progettate per consentire un ulteriore raffreddamento del vano motore, compensando la nuova forma del lunotto. Al retrotreno, uno spoiler fisso consente di bilanciare uniformemente il carico, nonché di completare la linea di cintura che parte dal paraurti anteriore, per poi continuare lungo la fiancata, dando l’impressione di una forte inclinazione verso l’avanti.

Un abitacolo unico ed esclusivo

La Ferrari 458 MM Speciale monta specifici cerchi, mentre un ulteriore tocco di esclusività è fornito dai gruppi ottici frontali e posteriori rimodellati. Per quanto riguarda invece le modifiche all’interno dell’abitacolo vi è l’adozione di un impianto audio avanzato e rifiniture che soddisfano le specifiche richieste del cliente. L’elegante selleria in pelle color Cioccolato con cuciture bianche e rivestimenti in carbonio è enfatizzata da molti particolari unici come ad esempio gli anelli bianchi in raso che evidenziano i comandi sul tunnel centrale.

Completa il tutto la livrea Bianco Italia triplo strato che rende omaggio al nostro tricolore. Il primo shakedown della vettura è avvenuto sulla pista di Fiorano effettuato dallo storico collaudatore Dario Benuzzi che l’ha consegnata all’entusiastico cliente britannico.

Clicca sulle foto per ingrandirle