Ferrari Design School Contest: ecco la Ferrari del 2040!

Ferrari Design School Contest: ecco la Ferrari del 2040!

Ferrari Design School Contest: ecco la Ferrari del 2040!

Sono stati annunciati ufficialmente i vincitori del Ferrari Design School Contest 2015: dalle mani dei migliori designer ecco come sarà la Ferrari del 2040

chiudi

Caricamento Player...

Come immaginate di essere tra 24 anni? E soprattutto, come immaginate sarà la Ferrari nel 2040? È questo il principale interrogativo che è stato posto  ai partecipanti del Ferrari Design School Contest, lo specialissimo contest destinato ai migliori disegnatori delle Università di tutto il mondo, tra cui la Hongik University in Seoul, in Korea, che già nel 2011 vinse il Ferrari World Design Contest. Degli iniziali 50 partecipanti solo 4 sono riusciti ad arrivare alla fase conclusiva della gara.

A presiedere la Ferrari Design School Contest una giuria composta da undici personalità che nei rispettivi campi e ambiti rappresentano dei veri punti di riferimento: erano presenti, per esempio, Nick Mason dei Pink Floyd, Paolo Pininfarina e Sebastian Vettel. I giurati hanno dovuto decretare il vincitore entro lo scorso 15 gennaio, ma anche i non addetti ai lavori hanno potuto esprimere la loro opinione. Il Premio Speciale, infatti, sarà consegnato al partecipante che ha ottenuto più voti di tutti gli altri su Facebook.

Il vincitore della Ferrari Design School Contest

Il vincitore assoluto di questa edizione della Ferrari Design School Contest è stato Manifesto (che potete vedere nella foto di copertina), ideato all’ISD-Rubika a Valenciennes, in Francua. Il team che ha disegnato questo concept davvero futuristico era composto da 6 studenti della prestigiosa design school francese. Così, il Gran Premio Assoluto è andato alla squadra composta da Michael Barthly, Grimaud Gervex, Jean Baptise Epinat, Michael Kalyvianakis, Stanislas Oleksiak e William Stock.

Un altro progetto ha poi ricevuto una speciale menzione da parte della giuria, la FL di Roman Egorov. Questo progetto, infatti, è stato l’unico della Ferrari Design School Contest ad essersi focalizzato interamente sull’abitacolo della Ferrari del 2040. Lo studente russo dalla Hochschule Pforzheim, in Germania, è riuscito a ripensare con successo all’interfaccia uomo-macchina e ha impressionato i giudici con il suo concept.

A vincere, invece, il Premio Speciale assegnato dal popolo di Facebook sono stati tre studenti della Hongik University di Seoul, la stessa – guarda caso – che come via abbiamo anticipato vinse il Ferrari World Design Contest del 2011.

Fonte foto: autoevolution.com