Fiat 1100 TV coupé Pininfarina: piccola fuoriserie

Fiat 1100 TV coupé Pininfarina: piccola fuoriserie

Fiat 1100 TV coupé Pininfarina: piccola fuoriserie

La Fiat 1100 TV coupé Pininfarina è uno splendido esempio di piccola fuoriserie. Un raro esemplare è stato riportato all’antico splendore

chiudi


Figlia della mitica Balilla

Nei primi anni Cinquanta l’auto divenne un bene di massa. Le vetture di piccola e media cilindrata, realizzate in gran serie, economiche e alla portata di tutti, solo abbozzate prima della guerra, conquistarono il mercato. In Italia la Fiat fece la parte del leone. Forte dell’esperienza maturata con la 508 C, la mitica Balilla della fine anni Trenta, partì da questa per proporre nel 1948 la 1100 B, capostipite di una fortunata e numerosa famiglia che contribuì a motorizzare l’Italia.

Una fuoriserie firmata Pininfarina

Auto per eccellenza della nuova borghesia che si apprestava a vivere gli esaltanti anni del boom economico, la Fiat 1100 fu declinata in vari modelli e versioni. Di lei si accorsero anche i grandi carrozzieri che decisero di trasformarla in piccola fuoriserie. Per il Salone di Parigi del 1953 Pininfarina realizzò la Fiat 1100 TV coupé, una elegante, equilibrata sportiva, in livrea azzurra, tipico colore dell’epoca.

La preferita di Umberto Agnelli

L’anno successivo la Fiat 1100 TV coupé venne presentata al 36° Salone dell’Automobile di Torino. Tra i pochi eletti che all’epoca ebbero il privilegio di possedere questa berlinetta, ricordiamo il giovane Umberto Agnelli che impiegò la vettura in una serie di competizioni con ottimi risultati.
Colui che più di tutti si distinse alla guida della Fiat 1100 TV coupé Pininfarina coupé, fu Luciano Ciolfi, prendendo parte al Circuito di Orbassano, vincendo la Coppa Mare e Monti, gareggiando alla Mille Miglia e trionfando al 14° Giro di Sicilia, dove riuscì a battere una Fiat 1100 Zagato.

Regina dei Concorsi d’Eleganza

Oltre che nell’impiego sportivo, la Fiat 1100 TV coupé si è imposta nei Concorsi di Eleganza, merito della sua linea raffinata ed elegante, la cura costruttiva molto elevata con materiali di pregio e numerosi particolari che derivavano dalle più blasonate Alfa Romeo e Lancia, oltre una carrozzeria realizzata in lamiera di acciaio con portiere, cofano anteriore e posteriore in alluminio.

Una serie di soli 10 esemplari

All’epoca fu anche realizzata una limitatissima serie intermedia, solo 10 esemplari, che adottarono il lunotto panoramico posteriore, già presente sull’Alfa 1900 C e sulla Ferrari 250 GT Boano/Ellena. Il risultato estetico fu straordinario, grazie allo snellimento di tutta la parte posteriore che trasformava la Fiat 1100 TV coupé in una elegantissima, piccola fuoriserie. Il successo fu tale che nel 1956, la modifica fu estesa alla seconda serie. La produzione totale, dal 1953 al 1957, fu di 126 esemplari assemblati interamente a mano.

Uno dei rarissimi esemplari della serie intermedia è stato ritrovato da Francesco Di Bitetto, giovane collezionista milanese, che dopo un lungo e paziente restauro è riuscito a riportarlo all’antico splendore. È rinata così una raffinata ed elegantissima fuoriserie, le cui contenute dimensioni anziché diminuirlo ne accrescono il fascino.

Vai alla seconda parte

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella foto gallery