Fiat 124 Spider, torna la leggenda per le nuove generazioni

Fiat 124 Spider, torna la leggenda per le nuove generazioni

Fiat 124 Spider, torna la leggenda per le nuove generazioni

Presentata anche al Salone di Ginevra la Fiat 124 spider, ordinabile da febbraio in Italia, accanto alla sua antesignana del 1966

chiudi

Caricamento Player...

Si tratta, come già vi avevamo annunciato, del ritorno di una vettura iconica. Tributo al modello lanciato quasi 50 anni fa e del quale porta il nome, la nuova Fiat 124 Spider assicura un’autentica esperienza roadster unita allo italiano. Dal passato, per la precisione dal 1966, è possibile tracciare una linea che sottolinea la contiguità con la linea presentata oggi: i tratti tipici del modello progenitore si presentano come evoluti, ma non sono stravolti. Anzi, non tradiscono affatto l’essenza dell’originale. I tratti del frontale sono decisi ma non aggressivi, con due leggere bombature del cofano a sottolineare la potenza del motore. La fiancata vanta proporzioni da vera sportiva, grazie all’architettura meccanica – motore longitudinale e trazione posteriore – e all’abitacolo arretrato.

La Fiat 124 Spider è dotata di un propulsore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir, che eroga 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia, ed è disponibile con cambio manuale a 6 marce. Le prestazioni: 215 km/h di velocità massima, e 7,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Lo sterzo è leggero e reattivo, anche grazie al sistema di servosterzo elettrico.

Per quanto riguarda gli allestimenti della Fiat 124 Spider, abbiamo le versioni “124 Spider” e “Lusso”. La prima presenta 4 airbag, climatizzatore manuale, radio mp3, Bluetooth con porta USB e quattro altoparlanti, volante in pelle, cruise control, cerchi in lega da 16”, sistema di accensione con tasto e Keyless go. L’allestimento “Lusso” arricchisce la vettura di dettagli come i cerchi in lega da 17”, i sedili in pelle, i sensori di parcheggio posteriori, i fari fendinebbia e il climatizzatore automatico.

Fiat 124 Spider: c’è anche l’edizione limitata anniversary

Al lancio, per celebrare i 50 anni della 124 Spider presentata a Torino nel 1966, è stata prodotta una serie limitata nell’esclusivo allestimentoAnniversary” che offre di serie anche i pacchetti studiati per la personalizzazione delle altre versioni. In dettaglio, si tratta del “Pack Visibility”, che prevede, tra l’altro, fari anteriori full led adattivi con sensori luce e pioggia; del “Pack Radio” con radio DAB, display touchscreen da 7”, connettività Wi-Fi e bluetooth e con multimedia control, del “Pack Bose” con 9 altoparlanti di cui quattro integrati nei poggiatesta, e del “Pack Premium” con keyless entry, telecamera posteriore e sistema di navigazione 3D.