Fiat 127: ecco come potrebbe essere nel 2016

Fiat 127: ecco come potrebbe essere nel 2016

Fiat 127: ecco come potrebbe essere nel 2016

Il designer David Obendorfer ha realizzato un render davvero suggestivo, svelando come potrebbe essere l’iconica Fiat 127 oggi

chiudi

Caricamento Player...

Frenate gli slanci di entusiasmo eccessivi: da Fiat – ufficialmente – tutto tace. A far impazzire il web è stato semplicemente un render del designer David Obendorfer che ha realizzato un’iconica Fiat 127, immaginando come potrebbe essere nel 2016. Come molti nostalgici ricorderanno bene, la Fiat 127 venne lanciata nel 1971, come erede della ormai obsoleta 850, di cui veniva conservato il motore 100 4 cilindri con albero a camme laterali e distribuzione ad aste e bilancieri, nella versione da 903 cm³ della 850 Sport Coupé.

Molte delle innovazioni tecnologiche erano state anche testate nell’ambito dello stesso gruppo Fiat sulla Autobianchi A112, presentata un paio d’anni prima e che sarà anche una delle avversarie più agguerrite nelle vendite, in particolare sul mercato interno nazionale.

Fiat 127: cosa cambia nel 2016

Come fa notare lo stesso designer, il concept da lui realizzato della Fiat 127 presenta una linea di cintura più alta, mentre il padiglione sovrastante è più schiacciato per dare una linea più filante all’automobile. I parafanghi sono enfatizzati in termini di tridimensionalità e ospitano ruote più grandi. Il frontale è la parte più innovativa che non manca di qualche citazione come ad esempio la mascherina squadrata ed i fanali sdoppiati.

Per quanto riguarda gli interni, anch’essi seguono la linea razionale e minimalista con elementi nostalgici che conferiscono una forte personalità alla plancia. Le bocchette d’aria circolari al centro, le maniglie cromate e il disegno del volante a due razze sono riferimenti chiari all’originale.

Ovviamente i piani del deus ex machina della Casa torinese, Sergio Marchionne, riguardo la Fiat 127 sono pressoché imperscrutabili. Sembra però abbastanza difficile il ritorno sulla scena di un’altra vettura iconica come la 127 a soli pochi mesi di distanza da un’altra grande presentazione, quella della Fiat 124 Spider, a 50 anni dal suo primo debutto (per scoprila nel dettaglio vi basta cliccare QUI).

Foto da davidobendorfer.com