Ford Fiesta compie 40 anni: dal 1976 in giro per il mondo

Ford Fiesta compie 40 anni: dal 1976 in giro per il mondo

Ford Fiesta compie 40 anni: dal 1976 in giro per il mondo

chiudi

Nata nel 1976, Ford Fiesta compie 40 anni. Ma oggi rimane vivace e originale come una giovinetta, alla faccia della mezza età!

L’importante è sentirsi sempre giovani dentro. E alla faccia della mezza età, l’Ovale Blu celebra quest’anno le 40 primavere della Ford Fiesta. E le festa, gli Americani, la faranno in casa, a notare i numeri di questo modello: dal 1976, anno in cui debuttò, più di 17 milioni di Ford Fiesta hanno trovato casa in giro per il mondo.

Ford ha scavato negli archivi per trovare foto inedite e aneddoti interessanti. Inoltre, l’Ovale Blu ha anche incontrato l’ingegnere per lo sviluppo del prodotto Karel Willaert, che seguì il progetto originale di Fiesta: al volante di una Mk1, è tornato sulla pista di Lommel, in Belgio, e ha raccontato le fasi di sviluppo della hatchback Ford. Potete vedere tutto nel

Ford ha scavato negli archivi per trovare foto inedite e aneddoti interessanti che trovate proprio qui sotto.

Ford Fiesta, lo stato dell’arte

Oggi, nel 2016, Ford Fiesta rimane fedele allo spirito delle sue origini. La il suo stile è dinamico, dagli interni curati e tecnologie all’avanguardia. Che comprendono il SYNC, il sistema di connettività a comandi vocali avanzati, e l’Active City Stop, il sistema di sicurezza che è in grado di evitare gli incidenti alle basse velocità o di ridurne in ogni caso l’entità.

Fiesta è disponibile a 3 o 5 porte. La gamma di motorizzazioni è ampia, e comprende diesel, gpl e benzina. Tra i propulsori tra i quali spicca il pluripremiato EcoBoost 1.0 a 3 cilindri. Che all’International Engine of the Year 2016 è stato insignito per la 5a volta consecutiva del titolo di Motore dell’Anno, nella categoria dei propulsori di cilindrata inferiore a 1 litro. La famiglia della hatchback Ford è completata verso l’alto dalla nuova Fiesta ST200, la più potente Fiesta mai prodotta grazie ai suoi 200 cavalli.