Ford Focus RS: a Los Angeles la SV

Ford Focus RS: a Los Angeles la SV

Ford Focus RS: a Los Angeles la SV

La Ford Focus RS, in versione “Super Veloce” potrebbe essere una delle sorprese che la Casa dell’Ovale Blu svelerà martedì al Los Angeles Auto Show. Da 0 a 100 km/h in 4 secondi.

chiudi


L’entrata in campo della Mercedes-AMG A45 che scatta da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, ha fatto suonare un campanello d’allarme tra gli uomini dell’Ovale Blu, impegnati a preparare il lancio in grande stile della Ford Focus RS che arriverà sul mercato mondiale nella primavera del 2016.

Grazie al sofisticato motore EcoBoost da 2.3 litri, la Ford Focus RS è in grado di disporre di una potenza di 350 cavalli e 440 Nm di coppia. Questa poderosa spinta le consente di schizzare da 0 100 km/h in 4,7 secondi e raggiungere una velocità massima di 266 km/h.

La Ford punta su queste straordinarie performance per far conquistare alla sua affascinante hatchbach il ruolo di leader nell’esclusivo segmento delle compatte ad alte prestazioni. Per esaltarle in vista del lancio ha creato una storia video a puntate “La rinascita di un’icona”.

Nell’ultima puntata della serie la Ford Focus RS, guidata dall’asso statunitense Ken Block, si esibisce al Festival of Speed di Goodwood, scatenando tutta la cavalleria tra i caratteristici covoni di paglia che delimitano la lingua d’asfalto della celebre cronoscalata nel West Sussex, Regno Unito.

Il rischio di vedersi scippata il titolo dalla tedesca, è troppo forte perché in Ford non abbiamo pensato di correre ai ripari realizzando una versione “estrema” prodotta in serie limitata. L’abbiamo definita “Super Veloce”, visto che come le celebri supercar che si fregiano di tale nome, grazie alla fibra di carbonio rinforzata (CFRP) della carrozzeria, alle vetrature in policarbonato, ai freni in fibra di carbonio, alle componenti delle sospensioni in alluminio ed al minor isolamento acustico dell’abitacolo, sulla bilancia peserebbe 100 kg in meno.

Ulteriori indiscrezioni indicano un differenziale autobloccante a controllo elettronico all’anteriore e un cambio automatico con doppia frizione di derivazione racing in luogo del manuale a sei velocità. Così equipaggiata la Ford Focus RS sarebbe in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti.

Con ogni probabilità la vedremo martedì al Los Angeles Auto Show. Se ci sarà, troverete foto e dettagli nella sezione con banner dedicato che abbiamo riservato alle novità presentate alla importante rassegna statunitense. Non dimenticate di visitarla, come sempre sarà aggiornata in diretta, in tempo reale dai nostri inviati.

Ford_Focus_RS

Ford Focus RS.