Ford Cobra Jet Mustang: esagerata! Il video

Ford Cobra Jet Mustang: esagerata! Il video

Ford Cobra Jet Mustang, specialissima versione per le gare di accelerazione che furoreggiano in America. Lo spettacolare video. Impenna come un “mustang” e fa fumare l’asfalto.

 

Negli anni Sessanta il pubblico americano andava pazzo per il drag racing, ovvero le gare di accelerazione. Auto con motori super pompati si sfidavano in duelli estremi di pura potenza facendo letteralmente fumare l’asfalto. La ricerca di prestazioni sempre più esasperate rese i dragster pericolosi ed estremamente impegnativi da guidare. Furono quindi realizzati veicoli specifici che presto non ebbero però più alcuna parentela con le auto di serie.

Negli anni Ottanta un gruppo di ex piloti della Super Stock decisero di riproporre la “vecchia” formula, ma inserendo sui veicoli tutta una serie di dispositivi per renderli sicuri pur senza nulla togliere allo spettacolo. Nacque così la Nostalgia Super Stock che diede vita alle gare NHRA Stock e Super Stock seguitissime negli USA. Le competizioni sono disputate su piste rettilinee di distanze inferiori al miglio: solitamente un quarto di miglio, o 1320 piedi, cioè all’incirca 402 metri.

Per queste particolari gare la Ford ha realizzato la Ford Cobra Jet Mustang, il cui MY 2016 è stato presentato in questi giorni al SEMA di Las Vegas, la rassegna dedicata all’aftermarket e alle elaborazioni.

La Ford Cobra Jet Mustang è stato sviluppato da Ford Performance, divisione del marchio dedicata alla componentistica aftermarket per alte prestazioni e, come le versioni precedenti, è omologata per gareggiare nelle competizioni sul quarto di miglio della National Hot Rod Association Stock and Super Stock e delle International Hot Rod Association, National Mustang Racers Association and National Muscle Car Association.

La Ford Cobra Jet Mustang sarà realizzata in soli 50 esemplari con livrea Oxford White o Deep Impact Blue. Il motore utilizza il 75 per cento delle componenti del 5.0 V8 della Mustang GT. Sospensioni tarate appositamente per le gare di accelerazione sul quarto di miglio, impianto frenante alleggerito, rollbar a gabbia, sedili Corbeau e cinture di sicurezza a cinque punti omologati FIA.

Per avere idea di cosa la Ford Cobra Jet Mustang è in grado di fare sul quarto di miglio, godetevi lo spettacolare video. L’asfalto fuma per davvero!