Freni sportivi per BMW Serie 3, tutte le informazioni

Freni sportivi per BMW Serie 3, tutte le informazioni

Freni sportivi per BMW Serie 3, tutte le informazioni

Freni sportivi per BMW Serie 3: costi, componenti e vantaggi

chiudi


Freni sportivi per BMW Serie 3: informazioni sui componenti, i costi, i vantaggi e tutti gli altri dettagli necessari per rendere la propria BMW Serie 3 più efficiente e sicura in fase di frenata.

Perché sceglierli

I freni sportivi per BMW serie 3 non sono indirizzati al solo guidatore sportivo: sono una componente di sicurezza importante, e un impianto di questo tipo può incrementare ancora di più la sicurezza dell’auto. Sono quei miglioramenti magari difficili da quantificare con un numero o un dato statistico, ma che possono fare un’enorme differenza in caso di problemi

Dischi anteriori e posteriori

Il kit è composto da diversi elementi, che si possono montare anche separatamente. I dischi anteriori costano circa 310 euro montati, e sono forati e baffati (hanno delle particolari scanalature) in modo da evitare la creazione di pericolose patine d’acqua tra la pinza e il disco, che ne riduce l’efficienza. I dischi posteriori sono praticamente analoghi, solo che hanno un costo leggermente inferiore: 274 euro. Da notare anche la sensibile riduzione di peso rispetto ai dischi di serie.

Impianto completo

Per un intervento più radicale, è possibile installare l’impianto frenante completo. Ha un costo superiore ai soli dischi, ma include anche il montaggio di una speciale pinza freno ad alta efficienza, in alluminio a 6 pistoncini, che garantiscono una pressione più decisa e più omogenea sul disco. Questo garantisce una frenata più reattiva e pronta. La pinza è anche colorata in giallo, e risalta molto bene con cerchi in lega dallo stile adeguatamente aperto. Il costo dell’impianto completo è di 1000 euro circa.

Modelli compatibili

Ecco nel dettaglio i modelli di BMW Serie 3 compatibili (la lista fa riferimento sia ai soli dischi che all’impianto completo:

  • BMW Serie 3 Berlina (dal 2006)
  • BMW Serie 3 Touring (dal 2008)
  • BMW Serie 3 Coupé (dal 2007)
  • BMW Serie 3 Cabrio (dal 2007)